CarniaSport

Consegnato ai familiari di Tite Bellina il “Discobolo d’oro” alla memoria

Domenica 12 settembre si è svolta la quarta prova del Trofeo Gortani 2021 di corsa in montagna presso le scuole di Timau e Cleulis.

La gara era valida per il “Memorial Giobattista Bellina”, conosciuto da tutti come “Tite” (1937—2019), persona molto schiva, stimata per la sua correttezza e semplicità, un gran lavoratore e sportivo. Infaticabile, assieme ad Alfredo Matiz fu tra gli artefici della rinascita della Polisportiva Timaucleulis.

I familiari di Tite Bellina con il sindaco di Paluzza

Dopo aver allenato e diretto il settore dell’allora marcia in montagna, è ritornato nel 2012, in occasione della riaffiliazione alla FIDAL, proprio con i bambini della corsa, prodigandosi da maggio ad ottobre negli allenamenti in vista delle tappe del Trofeo Gortani e non solo. Sempre presente alle varie partite di calcio del Campionato Carnico anche in trasferta, fu allenatore del settore giovanile e seguiva assiduamente le gare di sci fondo comparendo nelle località più lontane e chiedendo subito l’ordine di partenza per poter controllare meglio i “suoi” atleti. Fu uno dei promotori della realizzazione del campo di calcio di Cleulis con la collaborazione di Pompeo Bertacco.

Durante la manifestazione, i familiari hanno ricevuto il “Discobolo d’oro al Merito” alla memoria da parte del Centro Sportivo Italiano, rappresentato dal responsabile provinciale del settore atletica Adriano Zanchetta, alla presenza del sindaco di Paluzza Massimo Mentil, che ha portato un ricordo anche personale di Tite.
Ben 211 sono stati i partecipanti che, in una splendida giornata assolata, hanno solcato i sentieri della Foresta di Pramosio, ripuliti dai tanti volontari capitanati dal direttore di percorso Osvaldo Primus. La manifestazione è stata realizzata dalla Polisportiva Timaucleulis grazie anche alla collaborazione delle associazioni locali ed agli sponsor.
Sotto le classifiche.

CLASSIFICHE TROFEO GORTANI CLEULIS

(in copertina la signora Elena, moglie di Tite, con il sindaco Mentil)