TarvisianoTerritorio

Contributi per tinteggiare le facciate esterne degli edifici di Chiusaforte

Un contributo ai proprietari di edifici per la tinteggiatura delle facciate esterne di immobili situati all’interno del territorio comunale di Chiusaforte, che può raggiungere l’importo massimo di 5000 euro, fino al 75 % di copertura a fronte di un ISEE inferiore a 25.000 euro e del 55% per quelli superiori. La spesa ammessa è fino a 25 euro al metro quadro di superficie.

Questo in sintesi il contenuto del bando proposto dal Comune del Canal del Ferro. “Alcuni anni fa, con un’esperienza analoga, avevamo accolto oltre trenta domande, i cui beneficiari stanno completando gli interventi, distribuite in quasi tutte le frazioni del territorio – dice il sindaco Fabrizio Fuccaro -. L’obiettivo è valorizzare, con una sinergia pubblico/privato, il patrimonio urbanistico, aumentando altresì il valore degli immobili e sostenendo con fondi di bilancio dell’ente le iniziative”.

Le gradazioni di colore dovranno essere concordate con gli uffici comunali: l’obiettivo è di avere un adeguato senso cromatico delle superfici. Le domande ammesse saranno ordinate in graduatoria in ordine cronologico di presentazione, secondo la procedura cosiddetta “a sportello”. Gli interventi devono essere svolti dopo la pubblicazione del bando, avvenuta il 19 luglio, e il fine lavori deve pervenire al Municipio entro quindici mesi dalla data di concessione del contributo.

La data di decorrenza della presentazione delle domande è fissata alle ore 10 del 1° agosto e ci sarà tempo fino alle 12 dell’ultimo giorno del mese. “In questo modo abbiamo inteso permettere a quanti tornano a Chiusaforte per le vacanze da fuori comune, di conoscere l’iniziativa e eventualmente aderire”, conclude Fuccaro.