TarvisianoTerritorio

Contributo della Provincia per due strade comunali di Dogna

La Provincia di Udine si farà carico della manutenzione di due tratti di strade comunali nel territorio del Comune di Dogna concedendo all’amministrazione locale un contributo ad hoc.

Necessitano di un intervento di sistemazione due porzioni dei collegamenti che conducono alle frazioni di Pleziche e Plagnis che sono particolarmente dissestati e richiedono una manutenzione in quanto molto utilizzati dagli escursionisti e dai visitatori che apprezzano la particolare bellezza di questo ambiente.

Il presidente Pietro Fontanini ha accolto la richiesta formulata dal primo cittadino Gianfranco Sonego nel corso di un recente incontro a palazzo Belgrado. Richiesta di aiuto che nasce dalle difficoltà del Comune a sostenere spese per interventi in quanto tutte le entrate sono destinate alla copertura di un maxi debito di oltre 400 mila euro dovuto a irregolarità contabili perpetrate per diversi anni.

“La Provincia di Udine sosterrà questo intervento – ha affermato il presidente Fontanini manifestando solidarietà al sindaco e comprendendo le complicazioni con le quali si trova a operare – nell’ottica di una valorizzazione di un contesto naturale particolarmente suggestivo e incontaminato molto praticato dai turisti. In questo modo, la Provincia di Udine fornisce un contributo al Comune e ai cittadini di Dogna chiamati a fronteggiare una situazione finanziaria complicata che limita molto l’operatività dell’amministrazione locale. Mi auguro che la Regione Fvg rivaluti la proposta di acquisto degli alloggi comunali da includere poi nel patrimonio Ater; scambio che contribuirebbe a risolvere l’esposizione finanziaria del Comune”.