Coopca, primi rimborsi ai soci entro Natale
Nel giorno in cui si è compiuta la grande fusione tra Coop Nordest, Adriatica ed Estense che ha portato alla nascita di “Coop Alleanza 3.0” i vertici di quello che si appresta a diventare il più grande gruppo cooperativo della distribuzione alimentare in Italia, hanno confermato l’impegno dell’atto di liberalità in favore dei soci prestatori Coopca ovvero il rimborso in tre anni del 50% delle somme depositate sui libretti della cooperativa carnica che risultato congelati dallo scorso novembre 2014 (complessivamente 26,5 milioni di euro).
“Nelle settimane scorse tutte e tre le cooperative – ha confermato il presidente di CoopNordest Paolo Cattabiani – hanno deliberato lo stanziamento (13 milioni di euro) che sarà suddiviso in tre tranche, la prima delle quali contiamo di poterla depositare nei conti dei soci prestatori entro Natale“.
Dal canto suo il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello intervenendo all’assemblea generale di Reggio Emilia, ha preso atto con soddisfazione che il Friuli Venezia Giulia avrà all’interno della nuova cooperativa, Coop Alleanza 3.0, un ruolo molto propositivo e importante e che sarà rappresentato, oltre che nella vicepresidenza vicaria, nella persona di Dino Bomben, anche in altre posizioni centrali dei vertici della Coop.
La fusione porterà dal 1° gennaio 2016 alla nascita di una realtà fatta da 2,7 milioni di soci, 22 mila lavoratori e oltre 400 punti vendita.
In particolare Bolzonello ha ringraziato il presidente uscente di Coop Nordest Paolo Cattabiani, “che di coop Alleanza 3.0 sarà amministratore delegato con deleghe alla Finanza, per aver saputo interpretare in questi anni di presidenza il suo ruolo tenendo conto in particolare della tutela dei soci”.
Bolzonello ha tenuto a rinnovare il ringraziamento “per il grande impegno preso a sostegno della soluzione della crisi delle cooperative di consumo della nostra regione, sia per quanto riguarda i lavoratori, che per i punti vendita e per i soci prestatori”, ricevendo rassicurazioni in merito al fatto che “tutti gli impegni presi nei confronti delle cooperative di consumo del Friuli Venezia Giulia verranno mantenuti anche dopo il processo di fusione delle tre Coop”.
A tal proposito, nel corso del suo intervento Bolzonello ha fatto presente come “ci sia la necessità che accanto all’attenzione alla crescita economica della cooperativa si tenga alto anche un profondo dibattito centrato su tutele dei soci e sull’osservanza di principi di trasparenza e correttezza che sono capisaldi da sempre di Coop Nord Est”.
Infine, ha sottolineato come anche il Friuli Venezia Giulia “stia approntando una legge di riforma del sistema cooperativo indirizzata alla crescita ma anche agli aspetti di tutela dei soci”.
I commenti sono chiusi.