CronacaFVGVideo

Coronavirus, da lunedì scuole, musei, università e teatri FVG saranno aperti

Da lunedì 2 marzo in Friuli Venezia Giulia non saranno più in vigore le misure restrittive maggiormente stringenti finora adottate per l’emergenza coronavirus. Il Governo infatti, nel provvedimento che verrà emanato nelle prossime ore, ha deciso di inserire la nostra Regione tra quelle non sottoposte alle limitazioni più severe (previste invece per Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna).

Lo hanno reso noto il governatore Fedriga e il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia Riccardi a margine della videoconferenza tra Regioni e Governo.

Fuori dalla nota ufficiale, Fedriga sui suoi canali social ha anticipato che da lunedì scuole, università, musei e teatri FVG saranno aperti.

Intanto Fedriga ha lanciato un appello a tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio regionale affinché si realizzi una coesione il più ampia possibile, al fine di sensibilizzare il Governo a prendere quelle misure di carattere economico che le categorie produttive del Friuli Venezia Giulia chiedono allo scopo di affrontare la crisi causata dall’emergenza coronavirus.

“In questo momento sarebbe controproducente per il territorio fomentare attacchi strumentali e speculazioni politiche che rischiano di penalizzare fortemente una richiesta di sostegno economico che solo il Governo può
garantire – dice Fedriga -. Ciò anche in considerazione del fatto che l’Amministrazione regionale sta già provvedendo, al massimo delle sue possibilità, a destinare risorse e strumenti con i quali aiutare le imprese a superare le complicazioni generate dal clima di incertezza che stiamo attraversando”.