FVGSport

Coronavirus, la Regione Fvg costituirà un fondo per lo sport

“La Regione costituirà un fondo per lo sport con il quale si assegneranno risorse a comitati e delegazioni regionali delle federazioni sportive nazionali e discipline sportive associate: in tal modo aiuteremo le associazioni sportive dilettantistiche più in difficoltà con le spese immediate che dovranno sostenere, come il pagamento di affitti e bollette, e successivamente con la ripresa dell’attività giovanile”.

Lo annuncia in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia) a seguito dell’approvazione dell’ordine del giorno collegato al ddl 88 a sua prima firma che, si evidenzia, impegna il governatore del Fvg a individuare ulteriori risorse per aiutare il sistema sportivo regionale colpito dalla grave crisi economica.

“Il sistema sport – osserva Piccin – dev’essere rispettato e sostenuto alla pari degli altri in questo momento di crisi sanitaria ed economica. Ne fanno parte, oltre ad atleti, presidenti e volontari, anche lavoratori e famiglie”.

“Dello sport – evidenzia la forzista – va tenuta in considerazione la dimensione economica, lavorativa e sociale, oltre che l’importanza per la sfera della salute. Le associazioni sportive dilettantistiche, che vanno ringraziate per le possibilità offerte a giovani e atleti in genere, saranno ora costrette ad affrontare nuovi costi per processi di sanificazione e altre misure di prevenzione dei contagi”.

“A causa dell’emergenza sanitaria – sottolinea Piccin – diminuirà la capacità economica delle famiglie nella possibilità di far partecipare alle attività motorie e sportive i propri componenti, che dovrebbero considerarsi irrinunciabili quando si parla di bambini, adolescenti e anziani”.

“Positivo – conclude la consigliera – che il presidente si sia impegnato a costituire un fondo per aiutare questi sodalizi”.

(nella foto Mara Piccin)