Coronavirus, lecito anche in Fvg l’uso dei droni da parte delle Polizie Locali
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti per la circolare diramata dal Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza che consente alle Polizie locali di utilizzare i droni per monitorare la corretta attuazione delle misure di contenimento nella diffusione del virus Covid-19.
“Il Friuli Venezia Giulia – ha rilevato Roberti – aveva già previsto nel 2019 l’utilizzo di droni per garantire la sicurezza del territorio regionale, la prevenzione di calamità naturali e la mappatura dell’amianto. Siamo quindi in una condizione di vantaggio e possiamo valutare l’utilizzo di questa opzione più innovativa per verificare, a cura della Polizia locale, che le norme per la tutela della salute siano rispettate. Investire sulla sicurezza – con telecamere e droni – vuol dire investire sulla legalità e sull’incolumità dei cittadini.”
“Il monitoraggio del territorio con droni – così l’assessore – può rappresentare una risorsa in più in chiave di controllo e di deterrente rispetto a comportamenti inadeguati e perseguibili in questa fase così delicata per la nostra comunità regionale.”