Corsa, il Trofeo Friuli si apre con le vittorie di Stefanutti e Trombetta
La prima gara nella storia del Trofeo Friuli, nato per volontà federale dopo la sospensione della Coppa Friuli (da capire se solo per il 2025 o definitiva), è stata caratterizzata dal maltempo, con pioggia, fango e terreno pesante protagonisti. A Bertiolo sono stati comunque 277 i partecipanti al Cross del Ranch, che metteva in palio il 18° Trofeo Festa del Vino di Bertiolo. L’organizzazione è stata curata dalla Libertas Udine, con la collaborazione del Comune, della locale Pro Loco, della Fidal regionale e del comitato provinciale di Udine.
La prima gara ha visto sfidarsi le donne sulla distanza di 4.8 km, con successo della Senior Giulia Trombetta della Prealpi Giulie, che taglia il traguardo in 20’24” precedendo due esponenti della Libertas Udine, nell’ordine Elisa Pivetti a 6″ (prima Sf40) e Francesca Patat a 45″ (la migliore delle Sf35). La top 5 è completata da Erika Venturini della Keep Moving a 52″ e Julia Driutti della MostroRun a 1’16”. Vittoria di categoria anche per Micaela Bonessi della Mostrorun nelle 45, della compagna di squadra Martina Turco nelle 50, Alessandra Candotti della Keep Moving nelle 55, Francesca Gorassini del Gp Livenza nelle 60, Beppina Casco delle Aquile Friulane nelle 65 e Maria Teresa Andreos dell’Azzano Runners nelle 70.

La prova maschile, che si è svolta su tre giri per complessivi 7.2 km, ha visto vincitore Fabio Stefanutti dell’Atletica Buja, categoria Sm40, che precede tre Senior, nell’ordine Andrea Fadi della Gemonatletica a 20″, Matteo Fantin dell’Atletica San Biagio a 44″ e Federico Riabiz della Runcard a 57″. Quinto a 1’18” Marco Rossetto della Prealpi Giulie.
Successi di categoria per Federico Zanutel della Trieste Atletica negli Junior, Matteo Del Piccolo dell’Atletica Buja nelle Promesse, Gregorio Vuerich del Val Gleris negli Sm35, Filippo Radislovich dell’Atletica Monfalcone nei 45, Francesco Tamigi dell’Atletica Buja nei 50, Fabrizio Puntel della Dolce Nord Est nei 55, Vittorio Gressani della Libertas Tolmezzo nei 60, Mario Bulian dell’Atletica Buja nei 65, Maurizio Zamaro della Jalmicco Corse nei 70, Silvano Feltrin dell’Azzano Runners nei 75.
Prossimo appuntamento con il Trofeo Friuli domenica 30 a Gorizia in occasione del Trail del Castello, organizzato dalla Bike&Run.
(in copertina il podio femminile)