CarniaPrimo pianoTerritorio

Corsi gratuiti di autodifesa femminile e sicurezza a Tolmezzo e Arta Terme

La Comunità di montagna della Carnia, in collaborazione con i Comuni di Tolmezzo e Arta Terme, organizza due corsi gratuiti di autodifesa femminile e sicurezza tenuti da esperti dell’IRSS – Istituto di Ricerca e Sviluppo Sicurezza.

I due corsi si terranno presso la Sala Talotti di Arta Terme, in via Roma 16, e presso la sala riunioni della Protezione Civile di Tolmezzo, in via Paluzza n. 85. Il programma consisterà in una prima parte sulla prevenzione, l’approccio psicologico e la normativa che tutela l’incolumità personale, e in una parte pratica costituita da lezioni di tecniche di autodifesa.

Ad Arta, il corso avrà inizio lunedì 14 aprile alle 20.30, e proseguirà poi dal 23 aprile ogni mercoledì, per un totale di sette incontri. A Tolmezzo si comincerà invece martedì 15 aprile e si proseguirà poi, dopo Pasqua, nelle serate di giovedì.

Sarà possibile iscriversi fino al giorno precedente l’inizio delle lezioni A QUESTO LINK. Avranno priorità nelle iscrizioni le donne residenti nei comuni aderenti alla Comunità di montagna della Carnia.

L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio, denominato “S.A.F.E.: sicurezza in autostazione, la forza dell’educazione”, finanziato dalla Regione FVG alla Comunità di montagna della Carnia, che prevede, oltre ai corsi in partenza ad aprile, l’organizzazione di iniziative rivolte ai giovani per prevenire situazioni di pericolo e responsabilizzarli riguardo i rischi dell’assunzione di alcol e stupefacenti, formare gli adulti che si relazionano con i giovani che frequentano l’Autostazione di Tolmezzo, per far acquisire loro modalità comunicative efficaci e adatte a dialogare con i ragazzi e in generale favorire lo sviluppo del senso civico cittadino, dell’educazione e del rispetto verso il bene comune e il proprio territorio.