Covid, oltre 50 le persone contagiate a Fagagna
Proponiamo la comunicazione ai concittadini del sindaco di Fagagna Daniele Chiarvesio.
Mi rivolgo a Voi con una certa preoccupazione visti i numerosi casi di contagio al COVID-19 di questi ultimi giorni rilevati nel nostro paese
Nei mesi di febbraio marzo scorso avevamo riscontrato la positività di meno di una decina di persone, che dopo un periodo difficile erano guarite e stanno bene: ora, invece, ci sono oltre 50 persone contagiate.
Mi auguro innanzitutto che tutte possano guarire al piu presto e tornare in ottima salute, ma ciò che desidero chiedere a tutti Voi è di evitare ogni occasione di contatto se non necessaria. RESTIAMO A CASA IL PIU’ POSSIBILE.
La situazione generale del nostro territorio si è modificata rapidamente mettendo in seria difficoltà le strutture e gli operatori dei nostri Ospedali, sottoposti ad una forte pressione per rispondere all’attuale emergenza.
Solo evitando i contatti non necessari, mantenendo sempre la mascherina su naso e bocca e lavandoci spesso le mani, potremo aiutarli ed aiutarci
A Fagagna la struttura per anziani ha registrato una forte impennata dei positivi. Gli operatori socio-sanitari e la Direzione della società, con cui ho avuto un lungo colloquio, si stanno impegnando al massimo per garantire, come peraltro riscontrato da sempre dalle famiglie, tutte le attività di assistenza socio-sanitaria, nonchè per mantenere i contatti fra gli ospiti e le loro famiglie, a cui va il mio affettuoso abbraccio in questo momento cosi difficile.
Anche la Scuola non è stata risparmiata dall’epidemia: la positività riscontrata fra il personale della scuola, alcuni ragazzi e loro familiari, ha causato la quarantena a Ciconicco della scuola dell’infanzia e di una classe elementare ed a Fagagna di una classe elementare e di due della Scuola Media, Credo sia importantissimo che facciamo un grande sforzo affinchè i nostri ragazzi possano continuare ad andare a Scuola. Colgo l’occasione per ringraziare la Dirigente, i docenti, tutto il personale e le famiglie per l’impegno straordinario a cui sono sottoposti.
Siamo in una situazione complessa che richiede la collaborazione e la responsabilità di tutti ed è importante che ognuno di noi faccia la propria parte.
DANIELE CHIARVESIO
Il Sindaco