CarniaTerritorio

Covid: situazione delicata ad Arta Terme, il sindaco chiede a tutti serietà e rigore

Proponiamo la comunicazione del sindaco di Arta Terme Luigi Gonano ai suoi concittadini e alle sue concittadine.

 

Ci eravamo lasciati dicendovi che non avremmo emanato continui e puntuali comunicati su nuove positività o guarigioni, ma avremmo invece fornito, quando ritenuto utile e necessario ai fini della sicurezza, del benessere e della tranquillità di ogni cittadino, tutte le informazioni indispensabili a tale scopo. Lo avremmo fatto o attraverso comunicati ufficiali come questo, o telefonicamente tramite il Sistema di Allerta/Comunicazione Comunale al quale continuiamo ad esortarvi con forza ad iscriversi chiamando il numero 0433 786166 e digitando il tasto 1.
Ebbene, eccomi a dirvi che sul nostro territorio comunale la situazione Covid 19 è delicata e quindi da affrontare con assoluta serietà e rigore da parte di tutti. In questo momento al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, risultano qui ad Arta Terme casi di positività al Covid 19 e quarantene in continuo aumento (anche guarigioni fortunatamente). Ciò non significa che dobbiamo adesso abbandonarci a dannosi isterismi, ma che dobbiamo da subito, e ribadisco, da subito indirizzare in modo categorico e intransigente i nostri comportamenti verso un rigorosissimo rispetto delle regole imposte dalle ordinanze e dai DPCM, ma soprattutto, come detto tante volte: dal buon senso. Questo non è un comunicato trito e ritrito ma un appello attuale e vigoroso al senso di responsabilità di ognuno in un momento in cui tutti devono smetterla di pensare che questo virus non riguardi noi e i nostri paesi; invece c’è, è qui e può far male!
Pertanto vi invitiamo ancora una volta ad evitare assembramenti, luoghi chiusi e affollati; anzi vi invitiamo a stare a casa il più possibile; ad indossare correttamente la mascherina in modo che questa copra naso e bocca (è “poco intelligente” tenere la mascherina sotto al naso); ad utilizzare sempre le mascherine all’esterno ma anche in casa qualora la situazione lo richieda; se avete sintomi o il dubbio di avere avuto contatti con persone che poi, per vostra conoscenza sono risultate positive: non andate in giro, auto isolatevi, se potete anche dai vostri familiari, e chiamate immediatamente il vostro medico curante o il 112. Non c’è nulla da vergognarsi ad aver contratto il Covid 19, vergognoso e irresponsabile è invece nascondere anche solo il dubbio di averlo contratto. Se siete in attesa di effettuare il tampone o lo avete già fatto e state attendendo il risultato: non andate in giro! state isolati da tutti finché non avrete la certezza di un risultato negativo. Anche nei rapporti coi familiari conviventi e non conviventi prestate la massima attenzione. Gli affetti che normalmente ci spingono a stare tutti assieme nelle nostre straordinarie famiglie allargate che sono il fondamento della nostra società, devono ora suggerirci di stare momentaneamente separati. Faticoso ma indispensabile e non esagerato in questo momento.
Seguendo queste semplici regole aiuteremo noi stessi e la nostra comunità ad uscire quanto prima da questa situazione. Vi ricordo infine ancora una volta la raccomandazione forse più importante in questo momento: uscite di casa e spostatevi il meno possibile.

Sul sito internet del comune di Arta Terme è reperibile tutta la normativa e le informazioni utili e aggiornate specialmente attraverso i rimandi ai siti istituzionali, in particolare quello della Protezione Civile regionale del Friuli Venezia Giulia.
Ribadiamo che in questi momenti ogni amministratore comunale e il Gruppo Comunale di Protezione Civile sono sempre a disposizione della cittadinanza, anche col servizio di consegna a domicilio di generi di prima necessità e medicinali che è già stato riattivato, così come il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, al quale potete rivolgervi.

LUIGI GONANO
Il Sindaco