Cultura e tradizione ad Ovaro per la ricorrenza di San Martino
Il Comune di Ovaro, la Pro loco e le associazioni locali hanno programmato una serie di iniziative in occasione della ricorrenza di S.Martino, che nel passato segnava la fine dell’annata agraria ed era l’occasione per programmare quella seguente, oltre a effettuare acquisti.
Si parte domenica 10 alle 17 nella chiesa di San Martino con “Gli archi del Friuli e del Veneto” e il Coro “Rosas di Mont”, appuntamento inserito nella rassegna musicale “I Concerti di San Martino in Carnia”.
Lunedì 11 ci sarà il tradizonale Marcjât di San Martin, con chioschi gastronomici a cura delle associazioni locali e intrattenimenti musicali. Inoltre, l’associazione Planelas e Scuglielas di Cella allestirà una mostra con dimostrazione di lavorazione dell’argilla legata alla storica attività del paese. Si potrà visitare anche l’importante sito archeologico.
Alle 16 è previsto l’arrivo della tappa de “Il cammino di S. Martino in Carnia”; seguirà, sempre nella chiesetta di San Martino, la conferenza “L’orma di S. Martino da Aquileia a Sveta Gora”, a cura di Andrea Bellavite.