Da quasi 10 anni l’Associazione italiana sicurezza ambientale opera in Carnia
L’Associazione italiana sicurezza ambientale Udine è una realtà che opera in Carnia dal 2012, con sede a Cavazzo Carnico.
I soci fondatori sono Lucio Gollino, Gianni Colussi, Giovanna Maddalozzo, Remo Maddalozzo e Sergio Calzavara.
Ormai conosciuta nel territorio carnico, negli anni Aisa si è saputa collocare come fulcro e forza sussidiaria alle varie istituzioni locali e statali, riconosciuta con decreto dal Ministero dell’ambiente e rientrata anche come ente del terzo settore della Regione FVG. Ad oggi conta 26 operatori, che prestano servizio in forma volontaria.
Soffermandoci sul rilascio del decreto di Guardia Zoofila da parte della Prefettura di competenza territoriale, gli operatori Aisa possono richiedere un documento di riconoscimento al detentore dell’animale e quant’altro, avendo lo status di pubblico ufficiale; possono quindi elevare delle sanzioni nel momento in cui venga trasgredita qualche norma.
C’è una crescita esponenziale delle convenzioni con i vari comuni della Carnia, i quali a sua volta confidano nella costanza e l’abnegazione dei soci-operatori dell’associazione a tutela della comunità, mirando in futuro a nuovi incarichi con altri servizi utili e innovativi.
Prossimamente sarà aperta un’altra sezione Aisa a Pordenone.