Dal 1° luglio in vigore le ZTL nelle borgate di Sappada antica
Da sabato 1° luglio e fino a domenica 17 settembre saranno in vigore le ZTL nelle borgate di “Sappada antica”, sostanzialmente lungo le borgate Cottern, Hoffe (escluso tratto dalla piazzetta all’ex albergo Stella d’oro), Fontana, Kratten e Soravia. A causa dei lavori di riqualificazione urbana, quest’anno non sarà invece istituita la ZTL a Cima Sappada.
Le limitazioni di traffico ci saranno solo nelle giornate di sabato e domenica, dalle 11 alle 19, nei mesi di luglio e settembre; da sabato 5 a domenica 27 agosto, invece, la ZTL sarà permanente, tutti i giorni della settimana.
Il transito veicolare sarà ammesso solo per gli aventi titolo, secondo quanto previsto dall’ordinanza istitutiva. Il vicesindaco Valerio Piller Roner ricorda che i permessi di transito sono validi solo per la ZTL specificata nel tagliando (e non indistintamente per tutte le zone) e che non danno diritto ad una sosta indiscriminata lungo la strada all’interno delle ZTL.
«Onde evitare che una delle offerte più apprezzate di Sappada venga rovinata dal transito di veicoli non autorizzati, i controlli saranno costanti, anche con l’ausilio di strumenti digitali ed i trasgressori saranno sanzionati – afferma Piller Roner -. In ogni caso, proprio per l’apprezzamento che gli ospiti hanno verso l’iniziativa, sarebbe opportuno limitare comunque al minimo indispensabile il transito durante i periodi di chiusura, con massima premura e rispetto nei confronti dei pedoni. In altre parole, cerchiamo di circolare il meno possibile e, quando necessario, procediamo molto lentamente. Confido nella collaborazione di tutti», conclude il vicesindaco.