Dal Comune di Resia un concorso per la realizzazione di una guida turistica scolastica
Il Comune di Resia ha bandito un concorso a premi riservato agli studenti delle Scuole secondarie di 2° grado della regione e delle Università FVG per la raccolta di testimonianze sulla storia del Novecento. Il concorso rientra nel progetto “Impariamo la storia di Resia e della regione Friuli Venezia Giulia”.
Gli obiettivi primari del progetto sono due: la promozione del dialogo transgenerazionale e la realizzazione di una guida turistica scolastica per la valorizzazione dei siti di interesse storico/culturale della regione legati al periodo del Novecento. Per raggiungere tali finalità si invitano gli studenti a produrre una serie di schede di rilevamento dei principali monumenti e luoghi artistici e storici che raccontino la storia della nostra regione, con particolare riferimento alle due guerre mondiali, ai sismi del 1976, alle ricerche in campo etnografico e musicale, alla produzione di testi in resiano e friulano, all’emigrazione, alle centrali idroelettriche e alla nascita di cooperative sociali, ecc. Gli studenti effettueranno la ricerca sul territorio individuando monumenti, lapidi, lastre commemorative, cippi, chiese ed edifici di culto, scuole, centri ricreativi e culturali, edifici artistici, ecc. che ricordino uomini e fatti del Novecento che hanno caratterizzato il territorio.
Ogni partecipante dovrà inviare, entro 10 dicembre, la scheda di iscrizione e le singole schede di rilevamento, all’indirizzo e-mail catia.quaglia@comune.resia.ud.
I dati e le foto raccolte, costituiranno materiale per la realizzazione di una guida turistica scolastica, ossia una proposta didattico-culturale per la valorizzazione dei siti di interesse storico/culturale della regione, che sarà trasmessa a tutte le scuole FVG quale vademecum dei luoghi di interesse per la scelta delle gite di istruzione. Gli studenti, avranno poi la possibilità di presentare la propria ricerca nelle Scuole del territorio.
Oltre alla ricerca e catalogazione mediante apposita scheda, gli studenti potranno anche scegliere di presentare la loro ricerca mediante la produzione di video e presentazioni multimediali che raccolgano memorie o testimonianze. In tal caso gli elaborati dovranno avere una durata massima di 15 minuti e contenere solo musiche o altro materiale liberi da diritti d’autore.
La valutazione sarà a cura di una Commissione composta da 5 membri scelti e nominati dal Comune di Resia e che provengono dal mondo della Scuola, dell’Ente Parco naturale delle Prealpi Giulie e delle Associazioni storiche o culturali.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Amministrativo del Comune di Resia oppure scaricare la documentazione direttamente dal sito del Comune.