Dal Palar di Trasaghis a Tarvisio, domenica di soccorsi per malori, infortuni e smarrimenti
Alle ore 17,oo di domenica è arrivata una richiesta di soccorso al Nue112 da parte del genitore di un ragazzo classe 1994, friulano, che si era allontanato dalla comitiva di amici che facevano il bagno nel torrente Palar, in comune di Trasaghis, e che alle 15 non era ancora rientrato. La Sores ha attivato la stazione di Udine del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza e I Vigili del Fuoco. Il ragazzo si era allontanato per raggiungere delle pozze più alte e ai era trovato in difficoltà nel tornare indietro. Lo hanno trovato alcuni soccorritori della Guardia di Finanza e lo hanno aiutato a rifare l’itinerario a ritroso.
Nel tarvisiano ci sono state sempre domenica tre attivazioni per la stazione di Cave del Predil
Tra le 11 e le 11.40 per un parapendio che era atterrato su alberi sul Monte Lussari, intervento risoltosi da solo con il parapendista che è riuscito a divincolarsi e a decollare di nuovo e i soccorritori che hanno assistito finché non erano certi del buon esito.
Poco prima delle 17 una donna ha avuto un malore, probabilmente per un colpo di calore al Lago Superiore di Fusine. La donna, una turista marchigiana, faceva parte di una comitiva. È stata raggiunta dai soccorritori della stazione di Cave del Predil e dalla Guardia di Finanza e trasportata con la barella fino in strada per essere consegnata all’ambulanza.
Infine tra le 18 e le 19.30 una bambina dodicenne la quale ad Aclete di Tarvisio è caduta con la bicicletta per un paio di metri in una scarpata. È stata soccorsa dall’equipe dell’elisoccorso e elitrasportata in ospedale.