“Dalla nascita al battesimo”, tradizioni e usanze della Val Resia in mostra
Fino al 16 gennaio, presso la casa Buttolo Polc di Stolvizza, sede del Museo della gente della Val Resia sarà visitabile la mostra etnografica dal titolo “OD PUVJALA DARDU KÄRSTA/OD ROJSTVA DO KRSTA/DALLA NASCITA AL BATTESIMO”.
L’esposizione focalizza quelle che erano le tradizioni e le usanze in Val Resia legate al corteggiamento, al fidanzamento, al matrimonio, alla nascita e al battesimo fino alla purificazione delle puerpere.
In particolare viene trattato il ruolo delle levatrici perché, oltre ad aiutare la partoriente, molto spesso, quando si temeva per la vita del neonato, erano loro stesse a battezzarlo.
Oltre all’oggettistica che aiuta il visitatore ad immergersi nel passato, le varie tematiche affrontate sono corredate da alcuni racconti tratti dal ricco patrimonio narrativo, perlopiù di tradizione orale, che la Val Resia conserva.
Per centinaia di anni la trasmissione del sapere, della cultura e della storia, per i resiani è avvenuta tramite i racconti che descrivendo fatti, indicando luoghi e fornendo spesso le soluzioni a piccoli o grandi problemi della vita, sono ancora oggi oggetto di studio da parte di molti ricercatori e studiosi.