TarvisianoTerritorio

Dalla Pro Loco Val Resia un riconoscimento a “Io amo Resia con i fatti”

Un autunno ormai inoltrato ha portato un inatteso riconoscimento al movimento ambientale “Io amo Resia con i fatti”.

Domenica 5 novembre, nel corso di una bella manifestazione presso la sede del gruppo Alpini “Sella Buia” a Stolvizza di Resia, la Pro-Loco Val Resia ha donato al movimento un significativo contributo, quale premio per il lavoro svolto in valle nel corso del 2017.

La somma di 930 euro è stata consegnata dalla presidente della Pro-Loco Sara Veljacà al coordinatore del movimento Giuseppe Beltrame (assieme nella foto), che ha ringraziato per lo squisito gesto ricevuto.

La somma donata è frutto di una iniziativa culturale organizzata nella scorsa estate con il patrocinio del Comune di Resia e del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, che ha visto alcuni giovani della valle esporre foto dedicate al territorio resiano e messe in vendita appunto per raccogliere risorse per il movimento.

La foto esposte presso le sale del Parco nel corso della manifestazione “This is Val Resia” dai giovani Daniele Buttolo, Daniele Coss, Marco Di Lenardo, Cristian Madotto e Luciano Micelli hanno fatto il miracolo di essere andate a ruba e quindi contribuire alla raccolta dell’importante somma donata.

Le motivazioni che hanno portato la Pro-Loco Val Resia ad assegnare il contributo sono molteplici: un impegno ormai quinquennale, un coinvolgimento di ben 103 volontari, quasi cinquemila ore di lavoro, paesi e sentieri sempre più puliti ed ordinati. Un messaggio che ha contribuito a far crescere in tutti i cittadini una più corretta filosofia ambientale.