Dalla Regione FVG 2,8 milioni per la pioppicoltura a basso impatto ambientale
Risorse pari a 2.854.000 euro sono state assegnate dalla Giunta regionale nell’ambito della misura 8 del Programma di sviluppo rurale per il sostegno alla forestazione e all’imboschimento.
“Si tratta di un intervento finalizzato al consolidamento della produzione del legno, anche di qualità, attraverso la pioppicoltura a bassa impatto ambientale, realizzata sulla base di protocolli di certificazione forestale riconosciuti e vigenti a livello nazionale e regionale”, ha rilevato l’assessore alle Risorse agroalimentari e forestali e alla Montagna Stefano Zannier, che ha proposto la delibera.
La misura prevede che la durata del ciclo di imboschimento a pioppi non sia inferiore agli otto anni. Per altre specie idonee all’arboricoltura, cui sono assegnati 33mila euro, è prevista una durata del ciclo di 20 anni.
“Oltre alla valenza forestale e ambientale – ha spiegato Zannier – il provvedimento adottato dà risposta alla forte richiesta che viene dal settore del Legno Arredo di accelerare l’imboschimento con i pioppi per sostenere la produzione regionale di cluster nella fase di ripartenza”.