Dalla Regione FVG misure per sviluppare il tessuto socio economico della montagna
“Abbiamo approvato un ulteriore pacchetto di emendamenti per consentire al Friuli Venezia Giulia di riprendere a crescere, affrontando al meglio la crisi causata dal Coronavirus”.
Questo il commento dell’assessore alle Finanze Barbara Zilli (nella foto) a conclusione della seduta straordinaria della Giunta regionale che ha approvato ieri sera una lunga serie di emendamenti ai disegni di legge 116 (Legge collegata) e 117 (Legge di stabilità).
“Tra le misure che in Stabilità hanno ottenuto il via libera – spiega Zilli -, abbiamo apportato alcune modifiche alla legge regionale sulla raccolta dei funghi, determinando un nuovo riparto di competenze alla luce dei cambiamenti all’assetto istituzionale del sistema degli enti locali. Le funzioni amministrative, finora esercitate dall’Amministrazione regionale, saranno infatti in capo alle nascenti Comunità di montagna. Per quanto riguarda invece le aree che non sono di loro competenza, la Regione eserciterà le medesime funzioni per tramite degli Enti di decentramento regionale”.
“In conseguenza di tale riparto, il territorio regionale viene suddiviso in tante ‘zone di raccolta’ quanti sono gli Edr e le Comunità di montagna, con la precisazione – aggiunge Zilli – che la ‘zona di raccolta’ corrispondente agli Edr coincide con il relativo territorio non incluso nelle Comunità di montagna. Sempre per quanto concerne le Comunità di montagna si è previsto il trasferimento di 580mila euro a favore dei piccoli esercizi commerciali per il disagio localizzativo”.
“Nell’ambito delle azioni di rafforzamento delle iniziative per sviluppare e mantenere il territorio montano e il suo tessuto socio economico attivo e vitale – sottolinea l’assessore -, adesso la Regione potrà stipulare un’apposita convenzione con il Consorzio Innova Fvg affinché quest’ultimo metta a disposizione personale per la realizzazione degli interventi e delle attività sportive e culturali connesse, in particolare, all’organizzazione dell’evento Eyof Fvg 2023 e a supporto delle attività e delle iniziative del Museo Gortani di Tolmezzo. Questa iniziativa è stata finanziata complessivamente con 450 mila euro per il triennio 2021-23 anche in considerazione del ruolo di capofila del Consorzio Innova Fvg nell’ambito di molti progetti e iniziative finalizzati alla valorizzazione della rete museale della Carnia”.
“A favore dei Comuni montani proprietari di boschi danneggiati pesantemente dalla tempesta Vaia del 2018 è stata inoltre prevista una assegnazione straordinaria di 500mila euro solo per l’anno 2021”, aggiunge l’assessore.