CulturaTarvisiano

Dalla Regione stanziati 350.000 euro per i musei di Chiusaforte

Ammontano complessivamente a 350.000 euro i contributi stanziati nel 2023 dalla Regione FVG in favore dei musei di Chiusaforte. Nei mesi scorsi c’era stato un primo stanziamento da 250.000 euro per interventi di ristrutturazione, manutenzione degli edifici e messa a norma dei locali. Recemente sono arrivati ulteriori 100.000 euro che consentirà di intervenire sulle collezioni museali custodite nelle tre strutture presso l’ex caserma Zucchi, sede in passato del Btg. Alpini Cividale e di proprietà del Comune, in particolare sul restauro, recupero e conservazione del notevole patrimonio custodito. A darne comunicazione al sindaco Fabrizio Fuccaro è stato il vicepresidente della Regione con delega alla Cultura Mario Anzil.
Nei tre musei, siti in due edifici destinati a palazzina comando e apaccio durante il periodo di presenza dell’Esercito, operano tre distinte associazioni. ovvero Memorie Canal del Ferro, Friuli Storia e Territorio, Amici della Fortezza di Osoppo. I musei sono dedicati alla 1ª Guerra Mondiale, alla cosiddetta Guerra Fredda e a una mostra dinamica con cadenza annuale dedicata agli alpini, che dal 1962 al 1996 erano dislocati anche in questa sede. Vi è pure una sala dedicata in particolare ai cimeli e a tutti i comandanti che si sono susseguiti alla guida del battaglione.
“Una gratificazione concreta al notevole lavoro dei tanti volontari e benefattori, provenienti anche da fuori comune – commenta Fuccaro -. Vengono così premiati e sostenuti i loro sforzi, permettendo di diffondere la conoscenza e la storia del territorio. I progetti strutturali sono alla fase definitiva-esecutiva e contiamo in primavera di iniziare i lavori. Parallelamente con le associazioni, individueremo anche tecnici specializzati in restauro per dare concretezza alle risorse disponibili”.

(nella foto volontari e storici, con al centro il sindaco Fuccaro, presso una sala espositiva)