CarniaTerritorio

Dalla Regione un contributo di 23.000 euro per la casa di riposo di Paluzza

“Il contributo previsto nella legge regionale di stabilità 2023 grazie ad un mio emendamento, consentirà l’acquisto e l’installazione di attrezzature per giardini, parchi, aree verdi, di pertinenza delle Aziende di servizi alla persona (Asp) e attrezzature informatiche, oltre che alla formazione di personale con funzioni di animazione ed educazione sociale all’aria aperta dirette all’incremento della qualità della vita e della salute delle persone ospitate nelle Asp stesse.

Lo fa sapere in una nota la stessa consigliera regionale della Lega, Maddalena Spagnolo, proponente l’emendamento inserito poi nella Stabilità 2023 della Regione.

“Si tratta di un contributo doveroso nei confronti dei nostri nonni – commenta la consigliera -, che negli ultimi anni sono stati isolati a causa della pandemia. Grazie all’acquisto di arredi per i parchi, potranno godere a pieno dei benefici dello stare all’aria aperta e potranno ricevere visitatori e parenti in ogni situazione”.

“Con il contributo per l’acquisto delle attrezzature informatiche, sarà possibile per gli ospiti delle Asp imparare a utilizzare nuove tecnologie ed essere sempre più vicini ai loro cari. Il finanziamento – dettaglia la Spagnolo – comprende 60.000 euro per l’acquisto di materiale informatico e 140.000 per arredi da giardino. Tra le molte Aziende beneficiarie, in particolare 18.929 euro sono destinati alla Umberto I di Latisana, 13.586,16 alla Giovanni Chiabà di San Giorgio Di Nogaro, 22.996 alla Ardito Desio di Palmanova, 23.000 alla Casa degli operai vecchi e inabili al lavoro Matteo Brunetti di Paluzza e alla Pedemontana di Cavasso Nuovo”.

“Ringrazio il presidente Fedriga per aver accolto con favore il mio emendamento e per la sensibilità dimostrata nei confronti degli ospiti delle Asp”, conclude l’esponente della Lega.