Dall’autore de “I ragazzi della Via Pal” un testo in scena ad Artegna e Pontebba
Ferenc Molnár, l’autore de I ragazzi della via Pál, nel 1930 ha dipinto un affresco di una società in cui la corruzione sembra il tratto essenziale. A distanza di oltre ottant’anni quell’affresco risulta sempre attuale e il Teatro Stabile del FVG ne ha realizzato uno spettacolo affidandolo a uno dei drammaturghi e registi più apprezzati del momento, il genovese Fausto Paravidino. Souper, questo il titolo della pièce, sarà ospite del circuito ERT per una tournee che toccherà, fra l’altro, mercoledì 14 dicembre il Teatro Lavaroni di Artegna (ore 20.45) e venerdì 16 dicembre il Teatro Italia di Pontebba (ore 21).
Un direttore di banca, il giorno del suo compleanno invita gli amici a cena. È un anniversario speciale per lui: giunto all’apice della carriera, vuole vivere questo momento con le persone che più gli sono vicine, con le quali ha condiviso tanti momenti importanti. Prepara anche un discorso per ringraziare tutti ma, proprio mentre lo legge, il maggiordomo comunica che alla porta c’è un uomo: un ispettore di polizia venuto proprio per lui, per il direttore… Scompiglio tra i convitati, qualche domanda, qualche sguardo, e tutto all’improvviso cambia di prospettiva: le persone radunate attorno a quella tavola sono ancora gli amici che qualche istante prima brindavano e ridevano? Tutto il sostegno avuto nel costruire questa luminosa carriera è sempre avvenuto alla luce del sole e nella piena legalità?
Con una capacità straordinaria nel costruire dialoghi che, attraverso la massima levità, in un momento spalancano davanti agli occhi dello spettatore mondi ben più grevi, Molnár dipinge un quadro della società di quel tempo, mettendo in luce ogni ruota dell’ingranaggio, perfettamente oliato, entro cui la classe dominante si muove. Un mondo lontano dal nostro quotidiano? A vedere le reazioni dei singoli personaggi ai vari coups de scène che si susseguono nella serata, non sembrerebbe proprio; la casta, gli interessi, i tradimenti, i regali, i ricatti, il gioco degli amanti e degli affari non sono affatto così lontani nel tempo.
Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it oppure chiamando gli Amici del Teatro di Artegna (0432 977105) e la Pro Loco Pontebbana (0428 90693).