Dall’Istituto comprensivo di Tolmezzo iniziative per genitori e bambini
L’Istituto comprensivo di Tolmezzo propone tra fine marzo e la prima metà di aprile due iniziative.
La prima, rivolta ai genitori, è denominata “Benessere digitale in famiglia” e si terrà in attuazione del Programma Regionale di Scuola Digitale. L’appuntamento è per mercoledì 27 marzo dalle ore 17 al Nuovo Cinema David. Saranno presenti Daniele Cuder e Giacomo Trevisan dell’Associazione MEC e sono invitati i genitori di tutte le scuole dell’Istituto, ai quali si propongono percorsi informativi/formativi e di supporto, considerata la complessità nell’affrontare il “mondo digitale” con responsabilità. Interverrà all’incontro anche il Luogotenente dei Carabinieri Giorgio Lupieri, che conosce molto bene la realtà del territorio, in quanto da alcuni anni collabora con le scuole dell’Istituto. Gli incontri proseguiranno in piccoli gruppi, caratterizzati da età omogenea dei figli e zona della scuola di provenienza, per affrontare questioni pratiche di gestione dei dispositivi e le misure di tutela, favorire il confronto tra genitori per poter giungere a regole comuni, condividere problematiche e valutare la possibilità di stringere un “patto educativo” per l’uso della tecnologia.
La seconda iniziativa è la “Settimana dell’Intercultura”, in programma dall’8 al 12 aprile (in caso di pioggia dal 15 al 19 dello stesso mese). In questa occasione bambini, alunni e studenti dell’Istituto Comprensivo di Tolmezzo avranno la possibilità di sperimentare attività di arte e artigianato, giochi e danze che aprano alla conoscenza di altre culture. La festa si realizzerà in due sedi: martedì 9 nel campo di atletica, grazie anche alla collaborazione della Polisportiva Libertas e al supporto del Comune, con l’allestimento di 14 stand in cui si cimenteranno in mattinata complessivamente 186 bambini della Scuola dell’Infanzia De Marchi e delle Scuole Primarie Adami e di Betania, al pomeriggio 167 alunni delle Primarie di Caneva e Turoldo.
A Cavazzo Carnico, nello spazio antistante la Scuola Primaria, la festa si terrà giovedì 11 aprile (in caso di maltempo il 18). Qui verranno allestiti gli stand per le scuole dell’Infanzia e Primarie di Amaro, Cavazzo e Verzegnis, per complessivi 144 bambini. Peraltro la Scuola Primaria di Amaro/Cavazzo da qualche anno ha adottato a distanza una bimba ugandese e in occasione della settimana dell’Intercultura viene promossa venerdì 12 aprile alle 20.30, nel Municipio di Cavazzo, una serata aperta anche ai genitori per far conoscere la realtà dei bambini in Uganda. Interverrà una rappresentante dell’associazione Occhi Assetati di Conoscenza, che sostiene gli studi di questi bambini.