Alto CadoreCarniaPrimo piano

Dallo Zoncolan alle Dolomiti sciatori e turisti coccolati e sicuri

L’8 dicembre ha segnato la riapertura della maggior parte degli impianti di risalta per tutti gli appassionati di discesa e la ripartenza ufficiale dello sci dopo il lungo stop. Dallo Zoncolan alle Dolomiti arriva un messaggio corale di ottimismo e rassicurazione da parte Consorzi e Reti turistiche della Carnia e di Sappada: “Da noi sciatori e turisti coccolati e sicuri”.

Tutta la filiera turistica dell’area centro-occidentale della regione aggregata nei Consorzi e Reti “ArtaTerme Benessere Alpino”, “Dolomiti in tutti i sensi” di Forni di Sopra, “ReteSauris-Zahre” e “VisitZoncolan” di Sutrio/Ravascletto e “Sappada Dolomiti Turismo”, che da tempo fanno rete comune per la promozione integrata, è pronta ad accogliere gli ospiti in tutta sicurezza, coccolandoli con il calore di un’accoglienza familiare, il fascino e le attenzioni di strutture curate e naturalmente vocate ai piccoli numeri, la genuinità di una ristorazione attenta allo star bene a tavola, ai prodotti di territorio e alla stagionalità.

Sia gli impianti che le strutture di quest’area turistica che va dallo Zoncolan alle Dolomiti sono sicure e garantiscono il rispetto delle prescrizioni in vigore, per tutelare la salute e la serenità degli ospiti: i turisti possono raggiungere le località montane per immergersi nella natura incontaminata e godersi la neve e le opportunità sportive e di intrattenimento.

Le nostre ampie vallate e la tranquillità di questi luoghi garantiscono una vacanza lontana dalla ‘pazza folla’ – spiega la presidente del Consorzio Turistico Arta Terme Benessere Alpino Chiara Gortani -. ll nostro Consorzio ha studiato degli interessanti prodotti complementari allo sci immersi nella natura, esperienze di qualità pensate per rigenerarsi nella sicurezza di località a misura d’uomo e di famiglia anche in collaborazione con le Terme di Arta”.

A Forni tutto è pronto per partire, le piste sia per il nordico che per la discesa sono in fase di preparazione – annuncia il presidente della rete di impresa “Dolomiti in tutti i sensi” Maurizio Ferigo – e già dall’8 dicembre ci sono le prime aperture, con un paesaggio magnifico a contorno delle numerose attività emozionali che le Dolomiti Friulane di Forni possono offrire”.

Tutta la Carnia è sinonimo da sempre di naturalezza, genuinità, spazi ampi e turismo slow”, sostiene Silvio Ortis, presidente della rete Visit Zoncolan-. Il territorio e le nostre imprese sono preparate a offrire prodotti, experience e attività sicure: tra queste anche ciaspolate, camminate nel bosco, scialpinismo, nel massimo rispetto delle norme di sicurezza. Insieme supereremo anche questa fase”.

Anche a Sauris è tutto pronto per la partenza della stagionale invernale. Sono numerose le attività organizzate con Promoturismo per coppie, famiglie e sportivi. Per chi vuole invece regalarsi un momento di relax, c’è la Grien SPA ai bordi del bosco, dove nei fine settimana i maestri di sauna di AISA accompagnano gli ospiti in particolari percorsi benessere”, commenta Stefano Petris, assessore alle attività produttive del comune di Sauris e consigliere della Rete Sauris Zahre.

A Sappada, finché restiamo in zona gialla, non servirà alcun green pass per sciare, essendo le piste servite da seggiovie. Hanno preso il via anche i mercatini di Natale e gli eventi di animazione” – riferisce il presidente del Consorzio Sappada Dolomiti Turismo Fabrizio Piller Roner -. Dal 20 dicembre riprenderanno anche le attività outdoor curate insieme a Promoturismo, tra cui, molto gettonata, la sciata con i nostri campioni Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer”.

Le 5 realtà associate rappresentano un bacino di 200 attività turistiche di tipo ricettivo, della ristorazione, esercizi pubblici e commerciali dei Comuni di Sappada, Forni di Sopra con l’area del Parco Dolomiti Friulane, Arta Terme, Sauris, Sutrio, Ravascletto, Zuglio, Tolmezzo, Paularo, Paluzza, Forni Avoltri, Cercivento, Ravascletto, Comeglians, Ovaro, Raveo e l’area del Lago dei tre Comuni.