Despar, una scarpetta rossa per dire No alla violenza contro le donne
“Insieme alle donne, contro la violenza” è il messaggio dell’iniziativa che Despar Aspiag Service, la concessionaria dei marchi Despar, Eurospar ed Interspar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, ha scelto di portare nei punti vendita del Friuli-Venezia Giulia, così come delle altre quattro regioni in cui è presente, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre.
Dal 24 al 26 novembre all’ingresso dei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar del Veneto saranno così esposte una grafica con il claim dell’iniziativa e delle scarpette rosse, diventate ormai il simbolo di tutte le donne private della libertà e costrette a subire violenze e maltrattamenti. Dopo il successo dello scosto anno, l’iniziativa di Despar (Aspiag Service), azienda in cui il 64% dei collaboratori è donna, vuole dunque essere una testimonianza concreta e un atto di vicinanza e solidarietà verso tutte le donne che vivono quotidianamente questo dramma, ma anche un modo per ribadire l’impegno dell’azienda per l’universo femminile.
Negli ultimi anni, infatti, Despar (Aspiag Service) ha messo in campo, in sinergia con le istituzioni e le associazioni presenti nei territori dove l’azienda opera, diverse attività di sensibilizzazione e informazione sul tema della violenza di genere e ha supportato progetti dedicati al contrasto a questa piaga sociale e a iniziative in favore delle donne.
Ne sono un esempio la raccolta fondi “Il Mondo ha Bisogno delle Donne che in nove anni ha permesso di sostenere numerose associazioni e progetti di istituti ospedalieri impegnati per le donne e che, nel solo Friuli-Venezia Giulia, ha supportato realtà come l’Ospedale di Tolmezzo, A.N.D.O.S. sezione di Spilimbergo, A.I.S.M. sezione di Pordenone, A.N.D.O.S. sezione di Udine, l’Ospedale IRCCS CRO AVIANO, l’Ospedale di Pordenone – medicina di genere, gli Ambulatori di Senologia e Oncologia Femminile dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI), l’Associazione Endometriosi FVG e l’Associazione Voce Donna di Pordenone.