Di Centa-Pittin-Graz: tre giovani fondisti dell’Alto Friuli alle Olimpiadi 2022
Hanno preso il via presso il centro del fondo di Misurina (BL), sede scelta dal Direttore Tecnico Alfred Stauder, una serie di allenamenti che vedranno coinvolte le squadre “A” e “Milano Cortina 2026” di sci di fondo fino a domenica 23 gennaio.
Saranno impegnati nelle varie sessioni di training tra gli uomini Paolo Ventura, Davide Graz, Giandomenico Salvadori e Maicol Rastelli, mentre in campo femminile spazio ad Anna Comarella, Greta Laurent, Caterina Ganz, Cristina Pittin, Lucia Scardoni e Martina Di Centa.
Saranno invece ad allenarsi a Passo Lavazè in Trentino, fino a mercoledì 26 gennaio, i due atleti della squadra di Coppa del mondo Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani.
Manca ancora la comunicazione ufficiale della FISI, ma si tratta del gruppo dei 12 azzurri che prenderanno parte alle Olimpiadi di Pechino 2022, al via nel primo week-end di febbraio.
Confermata quindi la tradizione del fondo carnico e sappadino, con l’esordio olimpico di tre giovani: Cristina Pittin classe ’98 di Maranzanis di Comeglians, Davide Graz classe 2000 di Sappada e la figlia e nipote d’arte Martina Di Centa da Paluzza, nata un giorno dopo Graz.
Ricordando che Sappada sin dal 1980 fa parte della Federsci FVG nel settore del fondo grazie alla storica sociietàCamosci, dal 1994 al 2010 è arrivata sempre almeno una medaglia olimpica in Alto Friuli nella disciplina grazie a Manuela e Giorgio Di Centa, Silvio Fauner, Pietro Piller Cottrer e Gabriella Paruzzi, tutti vincitori perlomeno di un oro.