CollinareTerritorio

Dignano, dal Comune un aiuto a studenti e famiglie per l’acquisto dei libri di testo

La Giunta comunale di Dignano, nella seduta dell’11 novembre, ha stabilito di concedere dei contributi a favore degli studenti residenti nel comune e frequentanti la scuola secondaria di primo grado, la prima e seconda classe della scuola secondaria di secondo grado. Tali contributi saranno erogati  aspplicando la disciplina dell’indicatore della situazione economica equivalente ISEE .
Per presentare la domanda è necessario possedere i seguenti requisiti:
– Il nucleo familiare di appartenenza dello studente deve risultare in possesso di risorse economiche non superiori al seguente valore dell’indicatore ISEE “ordinario”: € 30.000,00
– Per nucleo familiare si intende quello definito dalla normativa per l’ISE, come risulta alla data di emissione del presente avviso.

I contributi verranno concessi a condizione che i beneficiari non siano destinatari di altri sussidi, contributi o borse di studio ricevute per il medesimo titolo.

La presenza dei requisiti per l’accesso alla contribuzione e di ogni altro elemento utile ai fini dell’esame delle domande verrà dichiarata dai richiedenti tassativamente sul modulo di domanda messo a disposizione dal Comune, a cui dovranno essere allegati copia della certificazione ISEE riguardante la situazione economica del proprio nucleo familiare e copia delle ricevute di pagamento/scontrini corredate dall’elenco dei libri di testo adottati o  consigliati dalla scuola.

L’importo del contributo sarà :
a) equivalente alla copertura massima del 100% di quanto speso dalle famiglie – includendo nelle spese l’eventuale cauzione per il comodato proposto dalla scuola, purchè non si scelga di farsela restituire a fine anno scolastico restituendo i libri – per gli studenti delle scuole secondarie inferiori;
b) fino alla copertura massima del 50% di quanto speso dalle famiglie – includendo nelle spese l’eventuale cauzione per il comodato proposto dalla scuola, purchè non si scelga di farsela restituire a fine anno scolastico restituendo i libri – per gli studenti della prima e seconda classe degli Istituti  Superiori.

I contributi verranno assegnati nei limiti degli stanziamenti previsti nel Bilancio comunale e qualora gli stessi non fossero sufficienti a garantire la copertura del fabbisogno nei termini sopra specificati, il Comune provvederà alla determinazione dei contributi in maniera proporzionale ai fondi disponibili.

La domanda di contributo dovrà pervenire all’Ufficio protocollo del Comune entro e non oltre le ore 18.00 del 30 novembre 2020.
La mancata presentazione della domanda e della documentazione entro la data suddetta comporterà l’esclusione dal beneficio.
L’Ufficio Segreteria comunale è a disposizione per ulteriori informazioni e per la distribuzione del modulo di domanda, disponibile anche sul sito internet www.comune.dignano.ud.it.