CarniaSport

Dimitra Theocharis e Tiziano Moia vincono il “Memorial Erwin Maier” di Paluzza

Sui sentieri di Casteons è andata in scena la 24ª edizione del Memorial Erwin Maier nel nuovo contest di vertical sprint, con arrivo alla Maine das Milies. Percorso in uno scenario incantevole che dalla frazione di Paluzza si inerpica prima fino al colle di San Daniele (area di partenza del settore giovanile) per poi proseguire su un antico ciotolato, fino alla Maine das Milies (rinomato luogo di culto locale) immersa in una folta abetaia. Gara verticale da fare tutta in apnea nei 1.200 metri di sviluppo, con 280 metri di dislivello positivo. La manifestazione era valevole anche come 5ª prova del Friul Vertical Challenge, che comprende le più importanti gare in salita del Friuli e della Carinzia. Presenti in partenza ed alle premiazioni i familiari di Erwin (papà Marino, mamma Lina e la sorella Monica).

Livello alto di partecipanti sia come qualità che come quantità (120 gli atleti in gara e di questi 55 del settore giovanile dai 6 ai 17 anni.). Tra le donne si è imposta Dimitra Theocharis (Team Aldo Moro Nortec) in 10’26’’ davanti alla compagna di squadra Rosy Martin con 10’38” e a Caterina Stenta (Team Salomon) in 10’52”.

Tra i maschi successo del favorito Tiziano Moia (Gemonatletica). con il tempo di 7’31”. Al secondo posto l’allenatore del biathlon azzurro Mirco Romanin (Timaucleulis) con 8’04”, seguito da Paolo di Bernardo (Prealpi Giulie) con 8’52”.

Soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione da parte degli organizzatori dell’Aldo Moro Paluzza, del TeamSkyFriul (per il Challenge) e per lo sponsor tecnico della manifestazione e del circuito, Nortec, nella persona dell’amministratore delegato Maurizio Ragonese.

Dall’organizzazione è andato un ringraziamento particolare all’associazione Nou di Testeons, per la predisposizione della location riservata alle premiazioni, e all’ANA di Paluzza per la preparazione del Pasta Party.

(nella foto Dimitra Theocharis)