Disagi anche in Carnia per lo sciopero del settore Igiene Ambientale
A livello nazionale è stato proclamato uno sciopero per l’intero settore dell’Igiene Ambientale per le giornate di lunedì 11 e martedì 12 luglio: questo significa che (pur essendo le ditte appaltatrici tenute a garantire lo svolgimento dei servizi più urgenti ed essenziali) il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani potrebbe non essere assicurato.
La proclamazione dello sciopero è dovuta al perdurare delle criticità nelle trattative per il rinnovo del CCNL FISE / Assoambiente.
In relazione all’adesione da parte del personale delle ditte incaricate, potranno quindi verificarsi disagi nello svolgimento dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti, derivanti dalla mancata o parziale raccolta.
La Comunità Montana della Carnia, che gestisce tali servizi per conto dei Comuni, specifica comunque che – nel caso in cui in tali giornate non venisse svolta la raccolta dei rifiuti prevista dal consueto calendario – il servizio verrà comunque recuperato nelle giornate successive, a seconda delle necessità. L’Ente provvederà, anche attraverso i Comuni, a fornire tutte le informazioni utili sulle modalità con cui verrà effettuato il recupero.