CarniaTerritorio

Discorso sullo stato dell’Unione, confronto con gli amministratori a Tolmezzo

Sabato 16 settembre, alle ore 10.30, presso la Sala Convegni della Comunità di montagna della Carnia a Tolmezzo, il Centro Europe Direct Carnia organizza un confronto con i sindaci e i consiglieri comunali della montagna sulla rilevanza per i territori montani del Friuli Venezia Giulia del discorso sullo stato dell’Unione (#SOTEU) che la presidente della Commissione europea von der Leyen pronuncerà il 13 settembre dinanzi al Parlamento europeo.

Come tradizione, il discorso della presidente, l’ultimo di questo mandato prima delle elezioni europee del 2024, farà il punto sui risultati conseguiti nell’anno precedente, sulle sfide comuni e sulle priorità per l’anno successivo, per l’Europa e oltre. Tra gli argomenti all’ordine del giorno di #SOTEU la crisi energetica, l’accoglienza di milioni di rifugiati ucraini (il numero più elevato di sfollati dalla seconda guerra mondiale a questa parte) e gli ingenti investimenti a sostegno dell’economia. Sul sito del Parlamento europeo sarà possibile seguire il discorso, l’ultimo di questo mandato prima delle elezioni europee del 2024, tradotto nelle 24 lingue ufficiali dell’Ue. 

All’incontro di Tolmezzo parteciperà, tra gli altri, il presidente dell’Uncem, Marco Bussone e nell’occasione verrà presentata l’iniziativa “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, lanciata dalla Commissione europea e finalizzata ad attivare una rete europea di rappresentanti delle istituzioni locali. 

Al termine dell’evento, che si inserisce nell’ambito delle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct Carnia al fine di portare la voce dei cittadini della montagna direttamente alle istituzioni europee, i partecipanti saranno invitati ad un momento conviviale negli stand della 27ª Festa della Mela di Tolmezzo. 

I numeri di posti per presenziare all’incontro sono limitati; è possibile iscriversi al seguente link

Per informazioni inviare una mail a europedirect@carnia.comunitafvg.it o contattare telefonicamente il numero 335 6251161.