CarniaCultura

Dodici artisti ospiti delle botteghe della Carnia

C’è Sara, artista poliedrica proveniente da Lubiana; c’è Laura, che arriva da Trieste e fa l’illustratrice; c’è Ba Abat artista udinese; c’è il gruppo Arterie APS di Bologna; c’è Alessandra di Tolmezzo che suona il violino. Sono alcune delle 12 persone selezionate tra le oltre 60 candidature pervenute quasi per la metà dall’estero (anche dalla Nuova Zelanda), che ottengono una residenza artistica in una delle tre botteghe artigiane della Carnia coinvolte, dove soggiorneranno nelle prossime settimane e da dove scaturiranno le performance artistiche che verranno poi presentate al pubblico.

Il progetto di chiama “Materiis: esperienze artistiche dell’artigianato locale in Carnia” ed è prodotto da Melius Srl – Impresa Sociale: mira a promuovere l’incontro tra arte e manifattura artigianale, evidenziando l’importanza del processo creativo, dall’ideazione alla realizzazione ed è realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico regionale per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali culturali.

Il progetto Materiis, assieme gli artisti e le botteghe sarà presentato venerdì 6 settembre a Tolmezzo in un evento inaugurale che includerà spettacoli multisensoriali dialoganti con gli spazi esterni ed interni del Museo Gortani.

Si comincerà alle 17.00 con la rappresentazione di “Giobbe: storia di un uomo semplice”, di Roberto Anglisani, dal romanzo di Joseph Roth, evento teatrale prodotto da Melius, in collaborazione con il Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia (CSS) e Carniarmonie, nel contesto della “Biblioteca dei Libri Viventi”.

Alle 20.00 la presentazione vera e propria di Materiis accompagnata dalle performances di Bruno Cossetti al piano, Mariko Masuda al violino con performance di danza di “Arearea”.  

Le presentazioni dei portavoce delle botteghe artigiane, lavoratori del legno, tessuto e marmo, saranno intervallate dalle esibizioni musicali e di danza, in una traslazione corporea e musicale dei tre materiali metaforicamente rappresentati. 

Si potrà così pregustare un’anticipazione delle serate di restituzione delle residenze artistiche, che si terranno il 13 e il 27 settembre a Tolmezzo e il 4 ottobre a Comeglians.

Le tre botteghe artigiane della Carnia coinvolte sono:
Bottega Tessile di Silvia di Piazza a Comeglians, specializzata nella creazione di tappeti con la tecnica dell’hand-tufting;
Bottega dei F.lli Rossitti a Tolmezzo, nota per il restauro di mobili e la costruzione di strumenti musicali di risonanza in legno;
Industria SAIM a Verzegnis e Tolmezzo, dedicata all’estrazione e lavorazione dei marmi.

Gli artisti selezionati per lo svolgimento di perfomance singole o collettive sono: Solstitium, Arterie APS, Esenco Dance Movement, Ba Abat, Laura Gorlato, Silvia Viviani, Federico Montaresi in arte Trasparente, Alessandra Cella.

L’evento si terrà nel giardino del Museo Gortani (in caso di maltempo si terrà all’interno del palazzo).

Iscrizione agli eventi è obbligatoria. I posti sono limitati. Per l’evento teatrale “Giobbe” previsto alle ore 17.00 le iscrizioni avvengono tramite piattaforma Eventbrite al link https://shorturl.at/8Lc4SPer la presentazione del progetto “Materiis” delle ore 20.00, iscrizioni al link www.materiis.it/eventi/.