Dogna, donna isontina inciampa e si frattura un arto
Tra le 12.30 circa e le 13.40 di oggi, domenica, una missione di soccorso ha visto attivare dalla Sores la stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino con cinque tecnici, la Guardia di Finanza, l’elisoccorso regionale e l’ambulanza, in Val Dogna.
A chiedere aiuto al Nue112 era una donna della provincia di Gorizia del 1972 infortunatasi mentre scendeva lungo il sentiero 609 che dal Bivacco Battaglione Alpini Gemona del Jôf di Miezegnot scende verso Sella Sompdogna.
La signora è inciampata rimanendo bloccata con un piede strattonandosi l’arto a quota 1650 circa, nel bosco, e riportando una sospetta frattura allo stesso.
È stato il marito a chiamare i soccorsi, dopo essersi portato più in basso di alcune centinaia di metri per trovare campo ed effettuare la chiamata. Me tre le squadre di terra risalivano la valle verso Sella Sompdogna, sullo scenario arrivava l’elisoccorso regionale che ha individuato il punto con le coordinate, calando ad una decina di metri di distanza il tecnico di elisoccorso e il medico.
La donna è stata prelevata con il triangolo di evacuazione e condotta in ospedale a Tolmezzo.