Don Daniele Calligaris nuovo parroco di Fagagna, Ciconicco e Villalta
Don Daniele Calligaris sarà il nuovo parroco di Fagagna, Ciconicco e Villalta. L’annuncio è stato affidato a una missiva che l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato ha rivolto ai fedeli delle comunità di Colloredo di Monte Albano con Lauzzana, Treppo Grande, Vendoglio e Caporiacco, finora guidate da don Calligaris, che nelle quattro Parrocchie collinari sarà sostituito dal fiorentino don Artur Kotowicz.
Don Daniele Calligaris, classe 1960, è originario di Basaldella. Ordinato sacerdote nel 1992, in passato ha ricoperto gli incarichi di vicario parrocchiale a Latisana, a Tricesimo e a Buja, prima di essere nominato, nel 2011, parroco di Colloredo di Monte Albano, Treppo Grande e Vendoglio. Nel 2015 don Calligaris ha assunto anche la guida della Parrocchia di Caporiacco. Con l’avvento delle Collaborazioni pastorali, nel 2018, don Daniele Calligaris è stato nominato parroco coordinatore della CP di Colloredo di Monte Albano, oltre a vicario foraneo della Forania del Friuli collinare. Quest’ultimo incarico sarà mantenuto anche in seguito allo spostamento nelle comunità di Fagagna, Ciconicco e Villalta.
In queste ultime Parrocchie, don Daniele Calligaris succede a mons. Adriano Caneva, classe 1933, che per motivi di età lascia la guida pastorale delle tre comunità. Mons. Caneva arrivò nella pieve fagagnese nel 1990, aggiungendovi nel 2015 la guida delle comunità di Ciconicco e di Villalta.
L’ingresso di don Daniele Calligaris nelle tre comunità avrà luogo nel pomeriggio di sabato 5 marzo a Fagagna, con una solenne celebrazione presieduta dall’Arcivescovo. I dettagli saranno resi noti prossimamente.