Doppio recupero di persone in difficoltà, in parete e su sentiero
Tarvisio
Poco prima delle 15 la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino è stata attivata assieme alla Guardia di Finanza e all’elisoccorso regionale per soccorrere in due luoghi diversi tra le Alpi Giulie degli escursionisti in difficoltà. In entrambi gli interventi si tratta di persone residenti all’estero.
Tre uomini, di cui due di nazionalità ceca e uno slovacca, si sono trovati in difficoltà nel raggiungere il Bivacco Fratelli Nogara, che si trova a quota 1850 m sul piano inclinato posto ad E del Monte Traunig alla base del settore destro della parete N del Mangart.
Uno dei tre era riuscito a raggiungere il bivacco mentre gli altri due si erano bloccati fuori dal tragitto su rocce difficili senza più riuscire a proseguire in nessuna direzione e così han chiamato il Nue112.
A trarli d’impaccio è stato l’elisoccorso regionale con il secondo elicottero, dato che nessuno dei tre aveva problemi sanitari. I tre erano attrezzati correttamente.
L’elicottero ha imbarcato due tecnici di elisoccorso del soccorso Alpino e li ha portati nei pressi dei richiedenti aiuto. Questi sono stati raggiunti e assicurati per essere poi prelevati al verricello e condotti a valle. Anche il terzo escursionista, che non sarebbe stato in grado di scendere da solo senza rischi, è stato portato via con l’elisoccorso. Concluso poco prima delle 17.
Il secondo Soccorso vedeva protagonisti due turisti austriaci che nel fare il giro del Lago del Predil si trovavano in difficoltà senza saper proseguire. Sono stati raggiunti dai soccorritori della stazione di Cave del Predil e dalla Guardia di Finanza e accompagnati sulla strada.