CarniaCulturaPrimo pianoSpettacoli

Due concerti aprono il nuovo anno in Val Pesarina

L’auditorium comunale di Pieria di Prato Carnico si accenderà ancora una volta per ospitare due concerti inseriti nella rassegna “Nadâl in Cjanâl”. La manifestazione pensata per il periodo delle festività natalizie è organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, le associazioni, le attività produttive e commerciali della Val Pesarina.

Dopo le iniziative di fine anno, molto apprezzate e che hanno avuto un grande riscontro da parte del numeroso pubblico presente, arrivano due ulteriori proposte.

Giovedì 4 gennaio alle ore 20.30 il duo carnico Darint (Alvise Nodale e Veronica Urban) in un concerto che propone un repertorio principalmente di folk irlandese acustico, che spazia dalle ballate alle Jigs strumentali, passando per le Sea Songs, con alcune incursioni nel folk inglese e scozzese. Ci sarà spazio per qualche assaggio di sonorità carniche.
La rassegna si chiuderà sabato 6, sempre alle 20.30, con il fisarmonicista e fisarmonicante Paolo Forte, che proporrà un viaggio sonoro attraverso composizioni originali alternate a brani tradizionali provenienti dalle culture mediorientali. Un racconto musicale ricco di suggestione, variegato, dalle danze più movimentate fino alla ricerca del suono sfiorando quasi il minimalismo.

«Con “Nadâl in Cjanâl” abbiamo voluto offrire molte e diverse opportunità di intrattenimento e di iniziative culturali per allietare i residenti, i turisti e visitatori che hanno soggiornato sul nostro territorio – dice l’assessore alla Cultura Gino Capellari -. Siamo soddisfatti delle presenze e delle adesioni agli eventi e agli spettacoli organizzati per il periodo delle festività di Natale e che hanno animato la nostra bellissima valle. Concerti gospel e di musica folk, presentazione di libri, passeggiate al lume di candela e apertura dei musei per accontentare un pubblico diverso, portando avanti l’obiettivo di creare associazione e comunità».

Fino al 7 gennaio sono visitabili il “Museo dell’orologeria di Pesariis”, dove si può ammirare anche la mostra fotografica il “Rin.Toc.co del Tempo”, omaggio a Luigi Monaci fotografo pesarina, e il museo di “Casa Bruseschi” a Pesariis.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.