CarniaTerritorio

Due eventi a Ravascletto per la Giornata Nazionale dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia

Il Comune di Ravascletto ha aderito alla Giornata Nazionale dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia per la promozione di un’idea diversa dei borghi, ossia non cartoline illustrate, ma luoghi dove è possibile “un’altra idea di stare”, coniugando il tema della destinazione con quello dell’innovazione sociale, la valorizzazione culturale e l’impegno alla sostenibilità.

A tale scopo il Comune realizzerà iniziative in linea con l’idea centrale della proposta, ossia la creazione di energie “inedite”, non convenzionali, conseguenti a narrazioni originali, espresse da processi di partecipazione reali con apporti anche dall’esterno e che si generano in maniera sostenibile, dando valore alla connessione sociale, aumentando il livello d’inclusione e creando così le precondizioni “per abitare i borghi” a favore di residenti e di “cittadini temporanei”.

PROGRAMMA

Sabato 21 ottobre “Visita alla stalla”
Alle 15.30 l
‘ Azienda agricola Moro Manuel, in via Valcalda, propone un’occasione per scoprire l’attività di allevamento di mucche in montagna e l’evoluzione delle tecniche e tecnologie nella filiera del latte. Partecipazione gratuita / durata 2h circa / prenotazione obbligatoria entro il 20.10.2023 a info.ravascletto@gmail.com.

Domenica 22 ottobre “Drum Circle – Cerchio di percussioni facilitato”
Dalle 14.30 alle 16 drum circle per bambini/ragazzi (da 7 a 16 anni), dalle 16.30 alle 18 per gli over 17). L’iniziativa si svolgerà nella sala eventi della sede della Protezione Civile con l’educatore e musicista professionista Federico Pace di Stazione Suono. Il cerchio delle percussioni è un momento di condivisione che crea tra i partecipanti una relazione basata sulla collaborazione e sulla cooperazione, rinforzando i legami o creandone di nuovi. È inclusivo, non prevede competenze musicali di base, gli strumenti si trovano sul posto a disposizione di chi li vuole usare; le persone non si riuniscono per “imparare a suonare” ma semplicemente per divertirsi tutti insieme.
Partecipazione gratuita / prenotazione obbligatoria entro il 20.10.2023 a info.ravascletto@gmail.com.