Fine settimana in Val di Gorto, Val Pesarina e Valcalda per l’arcivescovo Mazzocato
Ultima a essere visitata prima della pausa estiva, la Collaborazione pastorale di Gorto accoglierà mons. Andrea Bruno Mazzocato sabato 8 e domenica 9 luglio. La CP riunisce le comunità del Canale di Gorto, della Val Pesarina e della Valcalda. Un territorio che comprende una sessantina di paesi e borgate, raccolti in dodici Parrocchie: Sappada/Plodn, Forni Avoltri, Rigolato, Ovaro, Liariis, Luincis – con la storica pieve di Gorto -, Mione-Luint, Comeglians, Tualis, Ravascletto, Prato Carnico e Pesariis. Tante località, ma pochi residenti: sono circa 5.800 gli abitanti dell’intero territorio.
Nel territorio della Collaborazione pastorale operano cinque sacedoti: don Gianluca Molinaro, parroco di Sappada/Plodn e Forni Avoltri, oltre che parroco coordinatore; don Guido Mizza, parroco di Comeglians, Tualis e Ravascletto; mons. Gianni Pellarini, parroco di Ovaro, Liariis, Luincis, Mione-Luint e Rigolato; don Bruno Roia, parroco di Prato Carnico e Pesariis. Nel territorio opera anche don Loris Della Pietra, in qualità di collaboratore pastorale.
Ben 42 le chiese non parrocchiali aperte al culto, a cui si aggiungono le sette cappelle di Sappada vecchia: ogni paesino o borgata custodisce, dunque, un autentico patrimonio di fede e di storia, oltre che scrigni di cultura e arte.
PROGRAMMA
Sabato 8
-Ore 16.00 a Comeglians, Sala Comunale “L’Alpina”: incontro dell’Arcivescovo con tutti i collaboratori dell’Arcidiaconato di Gorto.
-Ore 19.00 a Ovaro, chiesa della SS. Trinità: mons. Mazzocato celebra la S. Messa e conferisce il sacramento della Cresima.
Domenica 9
-Ore 9.30 nella sala della Casa della Pieve a Cella sotto la Pieve di Gorto: l’Arcivescovo incontra i Sindaci e le altre autorità civili e militari della Collaborazione pastorale.
-Ore 11.00 nella Pieve di Gorto: mons. Mazzocato celebra la S. Messa a conclusione della visita Pastorale.