GemoneseTerritorio

Due giornate ricche di eventi con l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese

Nel mese di maggio carico di proposte che l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese ha dedicato alla collaborazione con il Museo Etnografico del Friuli, il prossimo fine settimana non si limiterà agli eventi che faranno da appendice alla mostra “Latte Mleko Milk”, allestita al MEF fino al 2 giugno. Ce ne saranno altri, a dimostrazione della trasversalità e articolazione dei progetti ecomuseali.

Sabato 18 maggio alle 10 è in programma la visita a una stalla e al caseificio della latteria turnaria di Campolessi a Gemona (prenotazione obbligatoria). Nel pomeriggio alle 15.30 a Palazzo Giacomelli in via Grazzano a Udine, sede del Museo Etnografico del Friuli, verrà presentato il documentario “Latte nostro” sulle latterie turnarie di Campolessi e Peio, con gli interventi del regista Michele Trentini e di Marco Rossitti, docente di cinema all’Università di Udine. Il giorno prima alle 16 c’è la possibilità di visitare la mostra al MEF accompagnati da una guida (info 345 2681647). Le iniziative rientrano tra le manifestazioni della Settimana della cultura friulana.

Venerdì 17 maggio alle 20.30 al LAB Terremoto in piazza Municipio 5 a Gemona è in calendario la proiezione della prima parte della videoinchiesta “Cul futûr sot da lis ceis”. Si tratta di un progetto dell’Associazione culturale Colonos, con le interviste di Angelo Floramo e Martina Delpiccolo rivolte ai giovani di oggi in Friuli tra sogni e incertezze, rabbie e utopie, in cui vengono affrontati vari temi: identità, lingua, amore, scuola, politica, futuro. Con un taglio a metà strada tra l’inchiesta e l’indagine antropologica, i due intervistatori hanno raccolto una vivace galleria di cento testimonianze per un totale di 25 ore di registrazione video, che vengono condensate in un documentario di due ore, strutturato in due parti. A questo primo incontro interverrà il regista Paolo Comuzzi, al secondo in programma venerdì 31 maggio Martina Delpiccolo. Le due presentazioni rientrano nel programma di Aspettando la Notte dei Lettori 2024.

Sabato 18 maggio alle 18.30 l’Ecomuseo in collaborazione con il Comune organizza una visita archeologica sul Colle di San Martino ad Artegna, sede del castrum altomedievale, della Pieve cinquecentesca e del Castello Savorgnan. Condurrà l’uscita l’archeologa Natascia Fasiolo. È l’inizio delle numerose proposte finalizzate alla conoscenza e allo studio del territorio che anche quest’anno nel periodo estivo riguarderanno il gemonese, con escursioni naturalistiche e visite tematiche, a cui si aggiungeranno vari concerti di musica popolare nei roccoli, nelle corti e nelle piazze dei Comuni dell’Ecomuseo (prenotazione obbligatoria).