CarniaCulturaSpettacoli

Due giorni con Chopin a Tolmezzo

Sono dedicati a Chopin i due prossimi appuntamenti della quindicesima edizione de “I Concerti di San Martino”, la rassegna musicale carnica in programma fino a dicembre tra Tolmezzo, Paularo e Cercivento.

Alessio Screm
Alessio Screm

Sabato 12 e domenica 13 novembre, al Museo Carnico di Tolmezzo, il celebre pianista e didatta Luca Rasca (nella foto in alto), figura di spicco nel pianismo italiano, vincitore di numerosi concorsi internazionali di assoluto prestigio tra cui il London Piano Competition, il Busoni di Bolzano, lo Schubert di Dortmund, lo Chopin di Roma e il Viotti di Vercelli, proporrà al pubblico una maratona di due giorni dedicata al grande compositore polacco naturalizzato francese. Sabato 12 novembre, alle ore 20.30, verranno eseguiti l’integrale dei Valzer e delle Danze, mentre domenica 13 novembre, con un concerto matinée alle ore 11.30, sarà la volta delle tre Sonate dall’op. 4, 35 e 58, più la celebre Marcia Funebre in do minore. I due concerti saranno introdotti dal musicologo e direttore artistico Alessio Screm, autore del libro “Chopin, il poeta al pianoforte” (Audax, 2010). Concerti ad ingresso gratuito (www.amctolmezzo.it).

Allievo di Franco Scala all’Accademia Pianistica di Imola e di Maurizio Pollini, oltre a numerosi premi e riconoscimenti, Luca Rasca si è esibito con rinomate formazioni tra cui l’Orchestra Sinfonica della Rai, i Virtuosi di New York, la London Philharmonic Orchestra, con la quale ha debuttato alla Royal Festival Hall di Londra con il primo concerto di Brahms alla presenza di Sua Altezza Reale Carlo d’Inghilterra. Ha all’attivo numerose registrazioni discografiche, per Stradivarius, Suonare Records, Arts, Piano Recital, ed è spesso membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali. Scrive per la rivista Suonare News, è consulente artistico del Concorso Pianistico Internazionale Palma d’Oro di Finale Ligure, già docente di pianoforte principale in diversi conservatori, tra cui il Jacopo Tomadini di Udine. Dal dicembre 2015 è parte della scuderia Steinway Artist.