Due giorni di screening sanitario gratuito per la popolazione di Sappada
L’Amministrazione comunale di Sappada, in collaborazione con S.V.E.P., AID Alto Friuli, il dott. Corrado De Luca e ASUFC, nell’ambito del progetto “Infermiere di Montagna” ha organizzato due giorni di screening sanitario gratuito rivolto a tutta la popolazione.
Il 10 e il 24 ottobre, dalle 14 alle 17, presso l’ambulatorio medico di Borgata Bach, senza prenotazione, sarà possibile ricevere l’Elettrocardiogramma (ECG 12 derivazioni) con refertazione cardiologica e la spirometria con refertazione pneumologica (entrambi a cura dell’infermiere di montagna), oltre alla misurazione dei parametri vitali (saturazione e pressione) a cura dei volontari SVEP.
Gli esiti saranno condivisi coi pazienti e i rispettivi medici di base al fine di certificare lo stato di salute e gli eventuali piani di cure, qualora dovesse essere individuata qualche situazione di rischio.
“L’attività di prevenzione é importante per prevenire gli iniziali problemi di salute o identificare le patologie prima che diventino un problema serio e consente di migliorare il proprio stato di salute”, afferma Marco Rossa, consigliere comunale delegato alla Sanità.