Due imprenditori carnici producono macchinari per l’ozonoterapia
Ugo Valle e Manuel Morocutti, attraverso la loro società Kimera srl, oltre alle attività di assemblaggi hanno da poco avviato la produzione di ozonobox, ovvero purificatori-sanificatori che igienizzano e deodorano sia l’aria che l’acqua degli ambienti.
Nel laboratorio di Tolmezzo, per conto di Ozono natura, Kimera produce macchine che, in questo particolare periodo di coronavirus, sono molto utili e non inquinano.
All’assessore comunale Michele Mizzaro, che ha voluto conoscere questa realtà a nome dell’amministrazione Brollo, Morocutti ha spiegato che si tratta di un procedimento che elimina agenti patogeni, tra i quali figurano germi, batteri, virus, muffe, funghi, spore e lieviti, dall’aria e dall’acqua.
Si basa sulle proprietà ossidanti dell’ozono, un gas naturale composto da tre molecole di ossigeno, che disgrega la struttura molecolare degli allergeni, causa la morte dei batteri e l’inattivazione di virus, annullandone così ogni possibile effetto (quali ad esempio infezioni e proliferazione di patologie).
La Kimera ha due officine, una a Tolmezzo e una Vivaro, e occupa una quindicina di dipendenti.