Due nuovi Laboratori al Parco Tecnologico di Amaro
Il Carnia Industrial Park ha completato le procedure ad evidenza pubblica assegnando i due nuovi laboratori, in fase di realizzazione, al Parco Tecnologico di Amaro.
Il primo laboratorio, di circa 500 mq, sarà destinato ad attività del settore medicale è ospiterà l’azienda, già insediata in zona industriale, Plan 1 Health srl. Nata nel 1997 per lo studio, la progettazione e la produzione di dispositivi medicali impiantabili a lungo termine, nel settore infusionale e di implantologia dentale (linea successivamente scorporata e confluita in Advan srl, anch’essa insediata in zona industriale), l’azienda è stata recentemente interessata da operazioni societarie di incorporazione da parte della multinazionale indiana Poly Medicure Ltd, e da un potenziamento della sua presenza sul mercato nazionale ed internazionale, che si prevede possa raddoppiare nel prossimo quinquennio.
Da qui la necessità e l’interesse alla locazione di ulteriori spazi, parzialmente attrezzati e innovativi dal punto di vista impiantistico, per realizzare un nuovo laboratorio destinato alla produzione di semilavorati e prodotti finiti medicali (infusional medical device), con l’obiettivo di internalizzare alcune fasi del processo produttivo, e potenziare il proprio organico, oggi composto da 26 collaboratori, con ulteriori 15 assunzioni nel prossimo triennio. Per il progetto di ampliamento, in ampia sintonia con gli scenari di sviluppo dell’area e di rilancio del Parco Tecnologico, Plan 1 Health stima un investimento di oltre 1,3 milioni di euro, per nuovi impianti, personale, servizi e certificazioni.
Il secondo laboratorio di circa 800 mq, avrà come focus il settore delle energie rinnovabili ed è stato assegnato a IMQ spa, già presente ad Amaro dal 2003, quando le venne affidata la gestione del primo e unico laboratorio di verifica delle prestazioni di apparati di ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione, realizzato grazie al finanziamento della Regione FVG, messo a disposizione dall’allora Agemont. Nel corso degli anni la sede di Amaro dell’azienda ha ottenuto numerosi riconoscimenti e certificazioni, fino all’ottenimento dell’autorizzazione al rilascio del proprio marchio di conformità, e successivamente, alla realizzazione di una piattaforma di prova multiuso, completa di impianti e di tutta la strumentazione di misura, già collocata all’interno del Parco tecnologico.
Con la nuova denominazione IMQ spa – Local Unit Udine – HV ACR Laboratory, a seguito della riorganizzazione del Gruppo IMQ di Milano, avvenuta nel 2017, la Local Unit carnica è oggi un importante riferimento per tutti gli operatori del settore della valutazione della conformità e certificazione di prodotto e di sistemi di qualità e di gestione aziendali e si colloca, per dimensione (due capannoni per impianti di prova di 1.900 mq), fra i più grandi in Europa.
L’organico della IMQ Local Unit, oggi composto da 15 collaboratori, è destinato ad aumentare di almeno due unità, con un investimento per il nuovo laboratorio stimato in oltre 600.000 euro. Il nuovo laboratorio energie rinnovabili sarà specializzato nelle tecnologie a pompa di calore, che saranno le più utilizzate sul mercato mondiale.
La realizzazione dei due laboratori ed in particolare la dotazione impiantistica dei corpi C e D del Parco Tecnologico di Amaro sono parte del più ampio progetto di ristrutturazione e rigenerazione avviato dal Carnia Industrial Park. Il primo lotto (lotti 1.1 e 1.2) per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico consentirà di completare una radicale trasformazione dell’immobile a favore di ulteriori nuovi insediamenti di imprese tecnologicamente innovative, con operazioni analoghe a quelle concluse con Plan 1 Health e IMQ Spa.