Due podi carnici ai Campionati nazionali ANA a staffetta di corsa in montagna
Domenica 22 ottobre si sono svolti a Valdobbiadene (Treviso) i 41° Campionati nazionali ANA a staffetta di Corsa in montagna.
La Sezione Carnica ha schierato 7 formazioni per un totale di 17 atleti provenienti dalle maggiori società sportive carniche praticanti la specialità ed ha conquistato il bronzo nella gara principe con Giuseppe Puntel, Marco Primus e Nicola Giacomin (nella foto di Ilaria Zanier) e la medaglia d’argento tra gli over 60 con il duo Maurizio Pugnetti e Antonino Cella.
Il lancio è stato appannaggio di Giuseppe Puntel, che ha dovuto percorrere 400 metri in più dei compagni e si è ben difeso nonostante la salita non sia il suo cavallo di battaglia. Ha quindi consegnato il testimone in settima posizione a Marco Primus che, con il miglior tempo del terzetto (34’04’’), ha portato la formazione carnica ai piedi del podio. Ci ha pensato infine Nicola Giacomin con un ottimo 34’10’’ a scavalcare la formazione di Pinerolo per soli sei preziosissimi secondi. Successo per Belluno davanti a Feltre. Nelle medesima categoria è giunto in 35a posizione il terzetto di Fabrizio e Loris Romanin con Moreno Clama e 63° posto per Tullio Toch, Matteo Del Fabbro e Daniel Dereani.
Tra gli Over 60, con il cambio ricevuto da Pugnetti già in seconda posizione, Antonino Cella ha tentato di accorciare le distanze fino ad un ritardo di 39 secondi che non è bastato per agguantare la formazione della Cadore. Inoltre, nella stessa categoria ,19° posto per Adriano Pellizzari e Valerio Baritussio, 31° per Giacomo Varnerin e Silvano Tomaciello e 39° per la coppia più anziana del gruppo, formata da Riccardo Nassivera e dal consigliere con delega allo sport Mario Soravito.
I prossimi appuntamenti nazionali a cui la sezione parteciperà saranno dedicati agli sport invernali con le specialità sci fondo, slalom speciale e sci alpinismo nel periodo febbraio-marzo 2018