CarniaCulturaSpettacoli

È Alvise Nodale il miglior partecipante alla residenza artistica in Val Pesarina

Aria di festa dentro e fuori la sala dell’Auditorium comunale di Prato Carnico per la serata finale della residenza artistica “Mille anni al mondo, mille ancora”, organizzata dal Comune di Prato Carnico in collaborazione con l’Associazione culturale CulturArti e la Pro Loco Val Pesarina.

Alla fine di una serata musicale che ha visto le applaudite esibizioni dei giovani artisti partecipanti alla residenza, ovvero Alex Capellari, Alvise Nodale, Giacomo Stallone, Lorenzo Manzotti, Margherita Cavaciocchi e Michele Arena, con alcune riuscitissime elaborazioni “d’insieme”, la giuria ha decretato all’unanimità la vittoria di Alvise Nodale, come migliore partecipante alla residenza. 

All’esterno della sala l’Amministrazione del Comune ha offerto un rinfresco ad artisti e pubblico, ma all’interno dell’Auditorium si continuava a fare musica liberamente, con la partecipazione, oltre ai giovani artisti in gara, del direttore artistico della residenza Edoardo De Angelis e del suo “vice”, il collega cantautore romano Fabrizio Emigli. 

La proclamazione del vincitore

I lavori della residenza si sono svolti in un clima di affettuosa amicizia tra partecipanti, docenti, personale di supporto alla residenza e l’Amministrazione comunale. 

Nei tre giorni di residenza i ragazzi hanno lavorato sodo, con ottimi risultati, e si è trovato anche il tempo per una passeggiata nel pittoresco borgo di Pradumbli e per una visita guidata a Pesariis, presso il Museo dell’Orologeria, e nelle vie e piazzette della frazione, per ammirare gli orologi meccanici che scandiscono il tempo nella Valle del Tempo.

“Siamo molto felici dei risultati di questa prima residenza dove i giovani artisti provenienti da varie parti d’Italia con le loro musiche e le loro parole hanno raccontato mondi, dimensioni e culture diverse che si sono incontrate e incrociate in Val Pesarina per confrontarsi e crescere assieme sotto la guida di illustri docenti – dice l’assessore comunale alla Cultura Gino Capellari -. Un modo diverso per dare spazio a creatività, fantasia e libera espressione e anche per fare conoscere e valorizzare il nostro bellissimo territorio e le sue peculiarità. Siamo particolarmente contenti che alla fine sia stato premiato come miglior partecipante un nostro conterraneo, Alvise Nodale a cui auguriamo, come agli altri partecipanti, i migliori successi futuri”. 

“Sono molto soddisfatto dell’andamento e della conclusione della residenza – afferma De Angelis -. I ragazzi sono stati straordinari, hanno lavorato divertendosi e aiutandosi l’un l’altro. Davvero non avrei potuto desiderare di meglio. Ed è sorprendente come l’eco del successo di Alvise Nodale, proclamato dalla giuria ma anche da tutti i suoi colleghi di residenza, si sia diffusa in brevissimo tempo: Alvise è stato invitato a partecipare nel prossimo mese di luglio alla 19ma edizione di Ferentino Acustica, importante rassegna internazionale di chitarra acustica. Motivo di orgoglio, a sottolineare i valori della residenza del Comune di Prato Carnico e del Festival Frattempi”.

(in copertina Edoardo De Angelis e Alvise Nodale)