È Made in Sappada il nuovo calciolo per la carabina del biathlon
È Made in Sappada il nuovo calciolo per carabina che farà il proprio ingresso nel mondo del biathlon all’inizio della prossima stagione agonistica e che è firmato da Dorothea Wierer, la fuoriclasse di Anterselva che in carriera vanta tre medaglie olimpiche (bronzo), dodici medaglie mondiali (quattro ori, cinque argenti e tre bronzi) e due coppe del mondo generali.
“Doro”, insieme a quattro amici di Sappada, appassionati e tecnici del biathlon, da diverso tempo sta lavorando a un progetto imprenditoriale che potrebbe incidere, non poco, nel mondo del biathlon stesso. Si chiama DW-One, le iniziali di Dorothea Wierer, accompagnate da un Uno che significa inizio (di una serie) ma, allo stesso tempo, ricerca della perfezione: essere i numeri uno è una filosofia di lavoro e di vita.
Il prodotto al centro del progetto è un calciolo per la carabina del biathlon. Un calciolo dalla notevole valenza innovativa che combina funzionalità e design moderno. A illustrarlo è Daniele Piller Roner, un passato di ottimo atleta nel biathlon (vincitore di svariati titoli nazionali e più volte azzurro a livello giovanile) e un presente da tecnico del Centro sportivo Esercito e della nazionale azzurra giovanile denominata Milano-Cortina 2026. Un presente che per il tecnico di Sappada si arricchisce ora di un progetto importante. «Si tratta di un’idea nata un paio di anni fa, insieme a Dorothea e a tre amici qui di Sappada» spiega Piller Roner. «Un’idea semplice e allo stesso tempo complessa: realizzare un calciolo innovativo. Crediamo di esserci riusciti anche se, evidentemente, ci potranno essere ulteriori aggiustamenti e modifiche. Per quanto riguarda il ferma-mano, oltre alla regolazione classica, quello della DW-One si può inclinare di vari gradi. La manopola della mano destra è progettata per attuare un movimento avanti e indietro in modo da aumentare o diminuire l’angolo del braccio e offrire un migliore adattamento al caricamento. I giunti in titanio, poi, permettono di settare la carabina in base alla posizione della spalla». Un calciolo eclettico, dunque, «pensato per essere “su misura” per il singolo atleta e per sfruttare al massimo le potenzialità dello stesso. Ma non solo – prosegue Piller Roner -. La versatilità del calciolo sta anche nel fatto che esso può accompagnare un atleta nelle diverse fasi della carriera: grazie alle regolazioni, il calciolo può andare bene a un ragazzo che inizia a praticare il biathlon e allo stesso ragazzo quando diventa più grande»
«Il legno che usiamo è acero oppure noce, combinato con elementi di plastica ecosostenibile e metallo di altissima qualità» dice ancora Piller Roner. «Esteticamente, il calciolo potrà essere color legno, nel caso dell’utilizzo del noce, oppure monocolore, bicolore o tricolore nel caso dell’utilizzo del legno di acero».
I prodotti DW-One saranno commercializzati a partire dalla prossima estate. Per rimanere aggiornati si può consultare il sito dedicato, in fase di lancio, all’indirizzo www.dw-one.com.
«Diversi atleti di alto livello hanno già testato il nostro prodotto e ci hanno reso dei feedback positivi» spiega ancora Daniele Piller Roner. «È probabile che qualcuno lo utilizzi già all’inizio della prossima Coppa del Mondo. Noi abbiamo fatto di tutto per dare il meglio, mettendo in campo ognuno le proprie competenze: Dorothea l’esperienza di fuoriclasse assoluta quale è, io la mia esperienza di atleta prima di tecnico ora, gli altri amici sappadini la propria professionalità nei rispettivi ambiti lavorativi».