Easy Driver di Rai1 arriva con le sue telecamere in Carnia
La trasmissione Easy Driver di Rai1 dedicata a turismo e automobili ritorna in Friuli Venezia Giulia durante la puntata che andrà in onda domenica 10 luglio alle ore 10.
In particolare, il programma condotto da Roberta Morise e Veronica Gatto, manderà in onda le riprese effettuate a fine maggio tra il monte Zoncolan, Pesariis, i Piani di Vas, Rigolato e Givigliana. Quest’anno la scelta della produzione è dunque caduta sulle montagne della Carnia: sui suoi borghi tipici, sui monti ormai diventati simbolo di imprese ciclistiche storiche e sulle tradizioni culturali, artigianali ed enogastronomiche.
Il programma, che ha come destinatari principali gli appassionati di motori, racconta in ogni puntata un viaggio descrivendo, oltre alle caratteristiche delle auto utilizzate, anche le località percorse.
In Friuli Venezia Giulia i telespettatori viaggeranno fra i boschi dei Piani di Vas per scoprire il mondo dei tiratori d’ascia e dei boscaioli, sorvoleranno il monte Zoncolan con Suan Selenati e si addentreranno fra le vie di Pesariis alla scoperta degli affascinanti orologi. Percorreranno inoltre le strade del Giro d’Italia in sella alle bicilette e assaggeranno i piatti e i prodotti tipici della Carnia.
Grazie all’utilizzo di un elicottero e di un drone, infine, il pubblico di Easy Driver potrà ammirare alcune spettacolari immagini aeree: le ultime curve della salita la monte Zoncolan, la Val Pesarina e i Piani di Vas.
Per le riprese, hanno affiancato l’organizzazione di PromoturismoFVG, Suan Selenati, il Comune di Rigolato, il Comune di Prato Carnico, l’Albergo Diffuso Monte Zoncolan, l’Associazione il Associazione Il Giusto Verso Karnia Throwers, l’ASD Trois e l’Associazione Live Bike FVG Tourism & Cycling.