TarvisianoTerritorio

Ecco i nomi dei vincitori del concorso “Presepi a Moggio”

Un evento particolare vissuto unitamente alle sorelle Clarisse Sacramentine del monastero di Moggio Udinese nel segno di San Francesco e degli 800 anni dal primo presepe costruito a Greccio dal santo.
Nell’ambito della 26ª edizione del Concorso “Presepi a Moggio – A Moggio la Stella”, il filo conduttore dell’intera rassegna è stato proprio quello di celebrare il presepe e San Francesco. Le sorelle Clarisse hanno predisposto una traccia relativa alla storia ed alla spiritualità francescana legata al presepe, che è stata esplicitata all’interno del chiostro con il presepe creato da loro e con quello delle missioni francescane in Africa, più precisamente in Guinea Bissau.
Molti i presepi che ricordano ed interpretano il pensiero del santo provenienti da Trieste, Grado e Monfalcone.
La rassegna di Moggio è gemellata dal 1997 con gli “Amici del Presepe di Qualso”, ai quali è stato dedicato un angolo speciale nella Torre medioevale con le opere che legano le due realtà.
La mostra si apre in Abbazia con il presepe monumentale in legno di Giorgio Burgnich, legato a simbologie. In esterno il bassorilievo di Oscar Romanello e poi il vero spirito francescano presso il chiostro. Presso la Torre medioevale sono esposte ben 80 opere in concorso, in legno, pietra e materiali vari; opere uniche frutto della fantasia e dell’ingegno di presepisti provenienti da tutto il Friuli.
Alla rassegna partecipano gli “Amici del Presepe di Trieste, di Grado e di Udine”, la Pro Loco di Porcia e quella di Sutrio. Il concorso è aperto anche ai bambini che ogni anno propongono elaborati molto particolari e studiati.
Quest’anno la giuria era composta dal presidente del Comitato Unpli FVG Valter Pezzarini, dal vice presidente del Consiglio eegionale Stefano Mazzolini, dal rappresentante del gruppo “Amici del Presepio di Qualso” Nelly Drusin, da Franco Iacop, dall’assessore Maurizio Callegarin per il Comune di Moggio Udinese. Con loro anche i rappresentante del gruppo Amici dell’arte di Moggio Claudio Pegna e della Pro Loco Moggese Sabrina Grattoni. I vincitori per la categoria Bambini sono la scuola elementare di Moggio e Francesco Migotti, mentre tra gli artisti/Hobbisti il primo premio è andato Teodorico Grante degli “Amici del Presepio di Trieste, Renza Pagani e Giuseppe Zuodar. Inoltre sono stati segnalati Manuela Iuretig, Marco Nobile e il gruppo Anziani del Territorio dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale, Innocente Jannes e Amadio Lepore.
Anche il vincitore assoluto risulta essere un premio ex aequo fra il presepe in vetrofusione di Giovanni Cester e il diorama di Paolo Dal Ros.