CarniaEconomiaPrimo piano

Economia forestale collaborativa con il Consorzio Boschi Carnici

Dopo il successo del primo incontro di vallata nell’ambito del progetto NET.Fo, svoltosi il 16 dicembre dello scorso anno, il Consorzio Boschi Carnici ha programmato i prossimi due incontri, previsti mercoledì 5 e giovedì 6 luglio rispettivamente a Mediis, nella sede del comune di Socchieve, e a Treppo, alla Galleria d’arte moderna “E. De Cillia”.

Tema centrale dei due appuntamenti, che avranno inizio alle ore 18, è un progetto di economia forestale collaborativa, che punta ad una gestione multiproprietario dei boschi, dove le piccole proprietà private potranno connettersi a quelle pubbliche per condividere pianificazione e lotti boschivi.

“L’obiettivo del nostro progetto – spiega il presidente del Consorzio Boschi Carnici Luigi Cacitti – è sfruttare la capacità tecnica, organizzativa e progettuale del Consorzio per intervenire nelle aree che necessitano di cura e manutenzione, soprattutto a seguito della tempesta Vaia e dell’infestazione del bostrico, generando reddito per i proprietari”.

Va da sè che l’incontro è rivolto soprattutto alle amministrazioni locali e ai proprietari, anche piccoli, di lotti boschivi. I due incontri si svolgono nelle aree pilota scelte dal progetto.

Per maggiori informazioni scrivere a info@consorzioboschicarnici.it.