Emergenza coronavirus, a Tramonti di Sopra scatta la “zona rossa”
“Nel territorio comunale di Tramonti di Sopra scatterà la zona rossa e, successivamente, verrà avviato lo screening massivo della popolazione”.
A darne notizia è il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute Riccardo Riccardi dopo averne parlato con il vicesindaco Patrizia Del Zotto e il prefetto di Pordenone Domenico Lione.
“In queste ore – spiega Riccardi – siamo in contatto con l’amministrazione locale e la Prefettura per definire i dettagli dell’ordinanza con cui istituire la zona rossa nel comune pordenonese. La decisione di agire in questa direzione fa seguito ai dati epidemiologici pervenutici dal dipartimento di Prevenzione della Destra Tagliamento rilevati all’interno del territorio comunale. Al momento, i numeri ci dicono che le persone contagiate dal Coronavirus sono 23 sui 190 residenti, con rapporto di poco superiore al 12 per cento. Dei positivi, poi, nell’ultima settimana sono 6 quelli ricoverati nelle strutture ospedaliere della regione”.
“Vista quindi la situazione – conclude il vicegovernatore – oltre all’istituzione della zona rossa è stato disposto l’avvio di uno screening massivo della popolazione sul modello di quanto già fatto in altri comuni del Friuli Venezia Giulia. Il tamponamento di tutti i residenti nel territorio comunale partirà nella mattina di mercoledì 3 febbraio. Gli altri dettagli verranno resi noti dal Comune”.